Uva fragola proprietà

L'uva fragola

L'uva fragola è una varietà d'uva conosciuta anche come uva Isabella,

americana o in Francia Raisin de Cassis, di origine americana appunto e facente parte della famiglia della Lambruscaea e non della vinifera, l'unica deputata alla produzione di vino. Come è ben noto la uva fragola venne importata, al pari di tutte le viti americane, in Europa con l'esclusivo scopo di combattere la fillossera, farfalla dagli affetti disastrosi sulla viti europee, mentre le varietà d'oltreoceano sono risultate sempre immuni. La sua origine è da ricercarsi sulla costa est degli Stati Uniti. Oggi, già da quasi un secolo, e in particolare dalla fine della grande crisi di fillossera, l'uva fragola può essere sfruttata solo in casa, per produzioni personali ed artigianali o per il consumo fresco. In Italia infatti l'utilizzo della menzione vino in etichetta per le produzioni dall'uva fragola sono vietate, essendo questa una bevanda spiritosa. Sono poche le produzioni autorizzate al di fuori del consumo domestico. Alcuni ritengono comunque l'uva fragola un incrocio tra specie delle due diverse famiglie, Lambrusca e Vinifera, ma lo scarso interesse che nutre oramai quest'uva non ha ancora stimolato nessuno ad effettuare la prova del DNA. Sicuramente una sua genesi dalla Vitis Lambrusca è certa, che poi questa si sia incrociata con la vinifera è tutto da dimostrare. Queste considerazioni sono dovute ad una sua presunta presenza in Europa prima che la fillossera cominciasse la sua opera distruttiva alla metà dell'Ottocento. Ma questa ipotesi potrebbe anche portare a diverse motivazioni. Oggi l'uva fragola viene allevata come ornamento nei giardini grazie alla sua bellezza estetica.

uva fragola

1 Pianta di Uva Fragola Bianca Epoca di Maturazione Fine Agosto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


Tipi di uva fragola

Con il termine uva fragola inoltre non si indicano in realtà diversi sottotipi, anche di qualità bianca. Il termine uva fragola quindi risulta generico, e le differenze sono in particolare nei colori.

Il primo sottotipo si chiama Fraga ed ha colori nero scuro, poi vi è la Fragola, la prima introdotta sempre dal colore nero ma con sapori che appunto richiamano il frutto rosso per antonomasia. Questa è la qualità usata per produrre il fragolino.

Poi c'è la Fragola bianca, naturalmente bianca con gusti acidi e non adatti alla tavola. Poi vi sono due varietà di Fragola precoce, nera e bianca, e l'Isabella, sempre nera e molto adatta alla fermentazione ma che offre rese molto basse.


  • L’uva fragola è una particolare varietà di uva da tavola e da vino estremamente dolce e zuccherina. La sua origine non è europea, infatti deriva dalla specie Vitis Labrusca, originario dell’America se...
  • liquore di uva fragola L'uva fragola è una varietà di uva però appartenente ad una famiglia americana, il cui uso per la vinificazione è stato vietato già a partire dagli anni 30 del Novecento. In particolare si pensa che d...
  • uva fragola Con il nome di uva fragola generalmente si intendono più di una sola specie di uva che fu introdotta nei secoli scorsi in Europa, in particolare per quel che riguarda il periodo intorno e subito dopo ...
  • uva fragola L'uva fragola è una vite americana, e non europea, facente parte infatti della famiglia della Vitis Lambrusca, che in Italia è relegata ormai in qualche appezzamento in Vallarsa, nel Nord, oltre che a...

Scaffale portabottiglie Wine Rack Resina Wine Rack Camera Tatuaggi Governo del Vino Wine Glass Wine Rack Bagagli Europea UVA Rack (Colore : Oro, Dimensione : 36x17x19cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 442,58€


Uva fragola proprietà: Le proprietà

L'uva fragola ha le stesse proprietà delle altre uva, e quindi non riserva grandi sorprese. Combatte l'invecchiamento sono le stesse riscontrabili in tutte le uve da tavola e da vino. Poi vi sono i classici polifenoli e gli zuccheri semplici, utili al corpo. Ne fanno parte il glucosio, il mannosio e il levulosio. Chiaramente è forte anche la presenza di minerali classici quali potassio, fosforo, calcio e poi le vitamine A, B e C.



COMMENTI SULL' ARTICOLO