Ebook

Il settore enologico è un settore in crescita non soltanto dal punto di vista della produzione di vini piuttosto che della qualità dei prodotti, ma anche dal punto di vista della cultura che ruota intorno a questo settore. Il vino non è solo una bevanda ma molto di più. È la rappresentazione delle tradizioni di un popolo e di un luogo, è conoscenza tecnica e tecnologica, è convivialità e gusto. Il vino è, dunque, la storia ma negli ultimi anni il settore vitivinicola è evoluto e con esso le tecniche di produzione e il rapporto dei produttori con i clienti. Oggi è possibile visitare le aziende vinicole e acquistare direttamente lì i prodotti, inoltre vengono organizzate delle vere e proprie gite guidate da guide esperte per far sì che il visitatore possa entrare a pieno in questo affascinante settore. Ma l’evoluzione del vino investe anche il settore della comunicazione. Fino a qualche tempo fa esisteva delle guide cartacee sui vini, enciclopedie dove poter istruirsi in merito, prendere informazioni sulle caratteristiche organolettiche di un prodotto, venire a conoscenza del territorio in cui è stato prodotto e altre informazioni di questo genere. Oggi è molto più facile accedere a tutte queste notizia, basta avere un collegamento a internet sul proprio computer e ricerca in un qualsiasi motore di ricerca siti dedicati ai vini o ad un vino in particolare. Il modo migliore però, di farsi una cultura sull’enologia è quella di acquistare delle guide o dei libri al riguardo. Ciò è possibile non solo nella maniera tradizionale, ovvero andando in libreria ma anche acquistando un libro digitale.

Si chiamano Ebook e sono dei veri e propri libri la cui maggiore peculiarità è che non presentano pagine cartacee ma elettroniche. Essi possono essere letti solo su computer o palmari e alcuni telefonini più tecnologici. Gli Ebook possono essere scaricati dal web previa il pagamento di una cifra, anche se in alcuni casi sono disponibili gratuitamente. Gli Ebook offrono grandi vantaggi come quelli di poter disporre di una ben dettagliata enciclopedia sul vino senza doversi destreggiare tra i tanti pesanti volumi che la compongono. L’importante è munirsi di un pc o un palmare e il gioco è fatto. Leggere e interessarsi sul vino diventa veloce e maneggevole. Il settore enologico ha sentito di dovere adeguarsi ai tempi. Ormai internet è la fonte a cui tutti attingono, ragazzi e adulti. Era importante dunque, fornire la rete di libri sul vino che potessero essere consultati proprio attraverso questi strumenti così avanzati tecnologicamente.

In genere gli Ebook che riguardano gli argomenti più disparati dell’enologia sono scritti da personale esperto, specializzato nel settore. Molte associazioni, consorzi e aziende prendono iniziative di questo genere per far si che i loro prodotti e il loro lavoro possa essere conosciuto e riconosciuto da tutti gli esperti o semplici appassionati di vino. Lo scopo di questi libri digitali è quello di fornire un supporto di studio a chi vuole conoscere di più sulla materia in questione, a tutti coloro che intendono fare ricerche in merito a determinate tipologie di vino, piuttosto che i vini di un luogo specifico. Inoltre esistono anche manuali per chi è alle prime armi con il vino e vuole imparare a conoscerlo, individuare le differenze tra i vari prodotti vinicoli, riconoscere le proprietà organolettiche di ogni specialità. Alcuni ebook sono estremamente specifici e si rivolgono ad un pubblico più esperto che davanti al linguaggio tecnico ne comprendono perfettamente il senso. In questa ultima accezione esistono ebook in cui vengono illustrati i prodotti vinicoli di ogni regione come ad esempio, i vini Piemontesi, piuttosto che quelli Toscani o ancora Campani. In altri ebook, invece, si prendono in considerazione delle categorie in merito alla quale si danno delle dettagliate informazioni. In questo modo sono costruiti i libri digitali con argomento i vini bianchi, i vini rossi o ancora gli spumanti, i vini speciali e così via. Un’altra classificazione può essere redatta sulle potenzialità del territorio in cui vengono illustrate le caratteristiche delle cosiddette “terre dei vini” e le relative specie di vite, vitigni, tipiche di quei luoghi.

Altri ebook si incentrano sulle figure professionali che ruotano intorno il settore della produzione dei vini con particolare attenzione al mestiere del sommelier. Un mestiere affascinante e di rapida espansione ha permesso agli addetti ai lavori di redarre un ebook in cui vengono chiariti molti punti oscuri in merito a questo lavoro e a quale siano realmente le competenze di un sommelier, di cosa si occupa, come è divenuto un sommelier e se ci sono sbocchi occupazionali in cui poter inserirsi ne mondo del lavoro. Tante e tante altre ancora sono le tematiche vche vengono trattate attraverso gli ebook che rispetto ai libri tradizionali o alle guide cartacee consentono una maggiore fruibilità. Del resto le tecnologie avanzano e anche un settore con delle radici così salde nel tempo come quello enologico che adeguarsi alla modernità e fornire tutti i mezzi che si ha a disposizione per dare agli appassionati di vino o ai semplici curiosi tutte le informazioni del caso.

Lista delle sezioni che contengono un nostro ebook