aglio olio e peperoncino


partecipa al nostro sondaggio su: Quale olio preferisci?
Quale olio preferisci?

Caratteristiche

Quante volte sarà successo di essere a casa in compagnia di amici e di dover preparare un piatto tipico per lasciarli a bocca aperta e la soluzione finale è sempre una: un bel piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino.

Certamente, si tratta di un piatto che viene spesso realizzato durante la stagione estiva, magari sulla spiaggia o prima di una bella serata in discoteca.

SI tratta di un piatto estremamente facile da preparare, ma anche molto pratico, dal momento che non ci vuole esperienza e si realizza in pochi minuti: tra le altre caratteristiche, non possiamo non citare un gusto davvero inconfondibile, che è in grado di accontentare quasi tutti i palati.

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino si caratterizzano per essere uno tra i piatti tipici tradizionali italiani e presenta delle origini che scorrono davvero molto indietro nel tempo, che ancora non sono state scoperte del tutto.

aglio olio e peperoncino

Monini Aromatizzato Aglio e Peperoncino Condimento a Base di Olio Extra Vergine di Oliva - 1 Bottiglia da 250 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 4,32€


Ricetta

Ovviamente esistono tantissime versioni degli spaghetti aglio olio e peperoncino, ma certamente si può utilizzare una ricetta originale che accontenta un po’ tutti.

Si tratta di un piatto, come dicevamo in precedenza, che si può cucinare molto facilmente e ha un tempo di preparazione intorno ai dodici minuti: ricordiamo che tra i vini che si possono utilizzare a tavola troviamo, senza ombra di dubbio, il Frascati.

Servono 400 grammi di spaghetti, due spicchi di agli, 5 cucchiai di olio, 2/3 peperoncini piccanti e del sale.

Facciamo bollire l’acqua dentro la pentola e poi inseriamo la pasta e il sale.

Nello stesso tempo provvediamo con cura a pulire l’aglio e tagliarlo a fettine, per poi versarlo in padella insieme all’olio e al peperoncino: effettuiamo un soffritto fino al momento in cui l’aglio non comincerà ad essere dorato.

Scoliamo la pasta e poi la inseriamo nella padella: facciamo saltare per due minuti circa e poi serviamo in tavola.


  • cuvee Un mondo variegato, affascinante e tutto da scoprire, in quanto capace di riservare sorprese piacevoli, ma in generale di fornire informazioni interessanti, grazie alle quali la nostra vita può cambia...
  • pasta aglio olio e peperoncino Un bel piatto di pasta aglio olio e peperoncino è sicuramente una delle pietanze più facile da realizzare: infatti, anche tutti coloro che non hanno una grande esperienza in cucina, hanno la possibili...
  • gaglioppo Il Gaglioppo è un vitigno a bacca rossa autoctono della Calabria, che come molte uve meridionali deve probabilmente la sua introduzione in Italia in epoca pre-Romana, quando i Greci colonizzarono il s...
  • aglio olio peperoncino Per le persone di alcune generazioni, la ricetta della pasta aglio, olio e peperoncino ha rappresentato un pasto economico e sostanzioso in tempi di crisi, mentre per altre generazioni una sorta di ri...

Rio mare - PerPasta, Tonno, Aglio, Olio e Peperoncino - 3 pezzi da 160 g [480 g]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,47€


aglio olio e peperoncino: Quale olio utilizzare

L’olio è un elemento di estrema importanza all’interno del piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino: si tratta di una scelta importante, visto che deve essere utilizzato un olio particolarmente profumato, visto che è poi quell’elemento che permette di insaporire inizialmente l’intero piatto.

In alcuni casi, si consiglia di utilizzare l’olio toscano, ma anche l’olio di oliva siciliano riesce a svolgere un’ottima funzione.

Nel caso in cui non si voglia mantenere il colore della pasta troppo bianco, c’è anche la possibilità di inserire nell’olio una limitata quantità di prezzemolo prima di collocarlo nella pasta.

E’ importante evitare di far sgocciolare l’olio troppo a lungo per evitare che il risultato finale, ovvero la pasta, risulti un po’ troppo asciutta: è fondamentale, per tale ragione, girare anche bene la pasta in maniera tale che l’olio la possa ungere completamente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO