pasta aglio olio e peperoncino

Caratteristiche

Un bel piatto di pasta aglio olio e peperoncino è sicuramente una delle pietanze più facile da realizzare: infatti, anche tutti coloro che non hanno una grande esperienza in cucina, hanno la possibilità di preparare con grande semplicità e rapidità questo piatto.

La pasta aglio olio e peperoncino è, senza ombra di dubbio, uno dei piatti che rappresentano certamente di più la tradizione italiana: si tratta di un primo piatto particolarmente saporito, nonostante sia così facile da preparare, che è diventato ben presto una delle pietanze simbolo dei nostri ristoranti e della nostra cucina.

Senza ombra di dubbio, per realizzare nel migliore dei modi la pasta aglio olio e peperoncino, il consiglio è quello di fare assoluta attenzione al fatto che la pasta sia di pregiata qualità e, nello specifico, che sia stata cotta molto bene, mentre l'olio deve essere sempre particolarmente profumato, per garantire quel tocco di sapore inconfondibile di questo primo piatto.

Per tutti coloro che volessero cimentarsi nella realizzazione della pasta aglio olio e peperoncino, è opportuno sottolineare come questo primo piatto si possa preparare in maniera estremamente rapida e semplice, visto che saranno sufficienti solo dieci minuti per prepararlo.

Si tratta, in ogni caso, di un piatto che si può far risalire molto indietro nel tempo e che si caratterizza anche per l'ignoranza sulla regione da cui proviene.

pasta aglio olio e peperoncino

Monini Aromatizzato Aglio e Peperoncino Condimento a Base di Olio Extra Vergine di Oliva - 1 Bottiglia da 250 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,99€


Preparazione

pasta aglio olio e peperoncino2Ovviamente, la fase della preparazione di un piatto, nella maggior parte dei casi, è sempre quella in cui si possono riscontrare le maggiori difficoltà, ma non dobbiamo dimenticare, come abbiamo detto in precedenza, che la realizzazione della pasta aglio olio e peperoncino è davvero molto facile e veloce.

La prima cosa da fare è quella di far cuocere gli spaghetti all'interno di un pentolone d'acqua salata: nel momento in cui l'acqua giunge ad ebollizione, si dovrà aggiungere la pasta (ricordiamoci che è solo questo il momento in cui inserire la pasta e mai prima).

Gli spaghetti devono essere inseriti all'interno di un pentolone colmo d'acqua: nel caso contrario, invece, in cui l'acqua contenuta nella pentola non fosse sufficiente, allora la pasta tendere a non cuocersi alla perfezione o, meglio, a diventare troppo cotta.

Nel momento in cui la pasta è cotta alla perfezione, si usa dire che viene cotta al dente, ovvero in maniera tale che si possa fermare tranquillamente tra i denti, ma che non risulti eccessivamente dura.

Nel momento in cui avviene la cottura della pasta, si dovrà cercare di soffriggere un ridotto quantitativo di aglio e peperoncino all'interno di una padella e poi spegnere il fuoco solamente nel momento in cui l'aglio ha raggiunto una doratura perfetta. Nel momento in cui si termina tale operazione, vi è la necessità di unire la pasta all'aglio, all'olio ed al peperoncino, per poi far saltare per qualche secondo l'intero composto in padella.

A questo punto, avrete preparato un perfetto piatto di pasta aglio olio e peperoncino e potete servirlo subito in tavola.

  • aglio olio peperoncino Per le persone di alcune generazioni, la ricetta della pasta aglio, olio e peperoncino ha rappresentato un pasto economico e sostanzioso in tempi di crisi, mentre per altre generazioni una sorta di ri...
  • olivo Tra le piante da frutto del bacino del Mediterraneo l’olivo, scientificamente conosciuto con il nome di Olea Europaea, è sicuramente una di quelle più diffuse. In realtà l’olivo è molto coltivato anch...
  • olio e salute Quando si pensa all’olio la prima cosa che viene in mente è che si tratti di un tipo di condimento da mettere sugli alimenti a crudo o cotto. Le categorie di olio utilizzato come alimento variano a se...

Monini Aromatizzato Peperoncino Condimento a Base di Olio Extra Vergine di Oliva - 1 Bottiglia da 250 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,99€


Preparazione

Per rendere ancora più saporita questa ricetta, proponiamo un'altra versione di pasta aglio olio e peperoncino, in cui si aggiungerà del tonno, una decina circa di pomodorini e del basilico, in maniera tale da guarnire adeguatamente il piatto appena realizzato.

Ovviamente seguiamo sempre lo stesso procedimento descritto in precedenza: l'aglio si aggiunge dopo essere stato sbucciato e tagliato a spicchi all'interno di una padella con dell'olio, dopodiché versiamo anche i pomodorini tagliuzzati all'interno di tale padella.

Nel momento in cui il composto inizia a soffriggere, si può aggiungere anche l'origano. Attendiamo fino a quando il composto risulti ben soffritto, facendo sempre attenzione ad evitare che si bruci e poi spegniamo il fuoco. A questo punto scoliamo gli spaghetti al dente e poi versiamoci sopra il soffritto quando sono ancora caldi ed ecco che il vostro piatto è pronto per essere servito in tavola.


pasta aglio olio e peperoncino: Trattamenti aglio

Per provvedere a sbucciare l'aglio, si dovrà semplicemente eliminare la base, visto che poi la pelle si toglierà praticamente senza difficoltà: inoltre, sul mercato c'è la possibilità di acquistare anche un ottimo utensile definito sbuccia-aglio.

Nel momento in cui si devono sbucciare diversi spicchi, il consiglio è quello di sbucciarli prima tutti e poi provvedere a rimuovere l'anima, perché in caso contrario le mani risulteranno eccessivamente appiccicose.

In base all'intensità che caratterizza il profumo dell'aglio che si ha intenzione di disporre all'interno del piatto da servire in tavola, si dovrà decidere la pezzatura del taglio. Per profumare in modo adeguato l'olio di un soffritto, il consiglio è quello di utilizzare un aglio intero e poi toglierlo a cottura avanzata.

Nel caso in cui, invece, si volesse incrementare l'intensità, si potrà utilizzare l'aglio schiacciato con il palmo della mano, in maniera tale da andare a rompere le fibre, mentre le principali alternative sono rappresentate dall'aglio tritato, dall'aglio affettato e dall'aglio in crema.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO