Uva cardinal

L'uva per il consumo fresco

L'uva da consumo fresco per cui si coltivano diverse varietà sono delle uve che non vengono destinate alla vinificazione ma al consumo da tavola. Le uve devono essere selezionate appositamente per questo scopo, in quanto devono avere caratteristiche diverse rispetto a quelle da vino. La caratteristica principale a differenza delle uve da vino risiede nella dolcezza che le uve da tavola devono avere. Quasi mai i due tipi d'uva, da vino e da tavola, possono essere intercambiabili.

Uve troppo dolci infatti non riescono a garantire vini duraturi e di qualità. Questi necessitano infatti della giusta acidità per avere personalità e successo. Al contrario l'uva da tavola deve essere dolce per essere apprezzata. Oltre alle diverse varietà coltivate a seconda che vogliano essere da tavola o da vino, variano anche per il periodo di vendemmia/raccolta, là dove per vendemmia si intende quella dedicata alle uve da vino e per raccolta quella dedicata alle uve da tavola. La maturazione delle uve da tavola quindi, a differenza di quelle da vino, deve essere portata alla sua pienezza in modo che gli zuccheri sostituiscano tutta l'acidità. Per fare ciò si utilizzano anche quei tipi di uva che meglio sviluppano lo zucchero.

uva cardinal

1 PIANTA UVA SENZA SEMI APIRENA NERA FRUTTI ZUCCHERINI A SETTEMBRE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


L'uva Cardinal

L'uva Cardinal è una delle varietà da tavola più rinomate, ottenuta attraverso una serie di selezioni che furono sviluppate in California nel 1939 da F. Harmon e E. Suyder. Questi incrociarono le due varietà Ribier e Flame Tokay per ottenere un'uva di qualità superiore. Appena finita la seconda guerra mondiale attraverso il piano Marshal e l'americanizzazione dei mercati europei, quest'uva venne proposta anche nel Vecchio Continente. È un'uva dolce e rossa, ma comunque poco aromatica. La polpa è ricca e molto succulenta, quindi dissetante e corroborante. È considerata anche un'uva nutriente in quanto molto polposa e piena.


  • vigneti Il prezzo dell'uva varia a seconda di molte caratteristiche. La principale distinzione va fatta tra uva da vino, più costosa, e uva da tavola. Poi all'interno delle due categorie chiaramente avremo di...

Pennello trucco 12 uva Champagne oro rosso viola viola strumento per il trucco, argento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,96€


Uva cardinal: Le caratteristiche

L'uva cardinal inoltre incontra molto i favori dei viticoltori grazie alla sua ottima vigoria e ad una produzione più che abbondante. Inoltre non segnala particolari problemi per quel che riguarda la coltivazione e accetta anche vari tipi di potature, sia lunghe che corte. Tra i problemi segnala una scarsa resistenza a maturazione a rimanere attaccata al peduncolo. Problema non indifferente visto che la resistenza ai trasporti è una delle caratteristiche più importanti dell'uva da tavola.

Ma a quanto sembra questa resistenza nei trasporti non viene pregiudicata se si effettua una raccolta molto veloce. Presenta acini grandi e ovali, come detto rosso violacei. Il grappolo è grande e conico, con densità a spargolo.


  • uva cardinal Per uva da tavola si intende un'uva destinata esclusivamente al consumo fresco e non alla vinificazione, con varietà app
    visita : uva cardinal

COMMENTI SULL' ARTICOLO