Olivo Maurino

L'olivo Maurino

L'olivo Maurino è una cultivar di origine toscana, in particolare della provincia di Lucca, da dove si è poi diffusa in tutto il centro Italia, e anche verso nord. Il Maurino infatti è conosciuto come l'olivo resistente al freddo e in particolare ai venti. È un albero molto vigoroso, con chiome dense e chiuse adatte appunto a combattere il vento, con cime risalenti. Ha un'alta produzione di polline il che la rende una pianta impollinatrice per eccellenza, che viene fruttata per impollinare quelle cultivar di ottima qualità ma poco fertili se non sterili, che necessitano appunto di altre varietà impollinatrici. Tra queste cultivar le piu impollinate sono il Moraiolo e il Pendolino, ma il Maurino va ad impollinare anche il Pendolino, il Lezzero, il Leccino e il Frantoio.

maurino

Vivai Gardenhome - Olivo Maurino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€


Caratteristiche specifiche

La pianta presenta un'infiorescenza media come dimensioni e numero dei fiori, che subiscono un aborto ovario che arriva ad un massimo del 10%. L'invaiatura si presenta come precoce e costante, con drupe resistenti al distacco, almeno inizialmente. Offre una buona produzione anche se incostante e poco regolare che in olio si attesta su un valore percentuale del 20-21% quando al suo massimo. Quest'olio ha anche una discreta qualità con gusti fruttati e dolci. I frutti hanno un peso che va da 1,5 a 2,5 grammi ciascuno, con forme ellittiche e con colori nero-violacei. La loro maturazione è precoce, fatto questo che la protegge dal freddo. Le foglie sono anch'esse di forma ellettica, di dimensioni medie con colori verde-grigi.

Si segnala anche per un'ottima resistenza all'Occhio di Pavone, alla rogna, al cicloconio, e alle avversità climatiche come la nebbia.

I semi del Maurino vengono sfruttati nei vivai per coltivare dei portainnesti semenziali da sfruttare con altre cultivar, in modo da proteggerle dalle malattie e dal freddo almeno nelle radici, avversità a cui il Maurino è resistente.


  • biancolilla La Biancolilla è un cultvar di olivo caratteristica ed originaria della Sicilia, dove è presente dai tempi più antichi. In particolare è tipica della parte occidentale dell'isola, dove si segnala per ...

Vivai Gardenhome - Olivo Frantoio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,89€


Olivo Maurino: L'olio

Come detto il Maurino ha grande resistenza al freddo e il suo olio è quindi tra i pochi “settentrionali” e collinari al mondo. Il suo gusto si rispecchia nella sua origine, con una serie di abbinamenti che arrivano anche ai piatti di pesce. L'olio dal Maurino infatti si segnala per i suoi profumi penetranti e decisi di macchia mediterranea, con forti sensazioni erbacee alla mentuccia, alla salvia e al rosmarino. I gusti invece divengono un pochino dolci e fruttati, caratteristiche queste che rendono quest'olio particolarmente apprezzato dal mondo femminile. Tra i profumi inoltre si riconoscono aspetti floreali, con effetti freschi che vengono ripetuti anche al palato. Si riconoscono anche profumi al pomodoro verde e un retrogusto piccante in chiusura.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO