Olivo composto

Il composto di “olivo”

Per composto di olivo si intende in genere una combinazione di varie sostanze naturali, generalmente erbe, in una base composta da elementi provenienti dall'olivo, a volte foglie, a volte olio, che abbia lo scopo e funzionalità curative le più diverse a seconda del tipo di qualità officinali si vogliono conferire al composto. Uno degli scopi a cui più si guarda quando si prescrive e somministra questo composto è quello di combattere l'ipertensione arteriosa, ovvero quei difetti di circolazione spesso presenti in un regime di vita moderno, sedentario e ipercalorico a causa di un'alimentazione troppo ricca. Ecco che allora anche a livello erboristico, ma spesso farmaceutico creato da singole farmacie, si manipolano varie erbe ed altre sostanze naturali per la produzione locale di integratori alimentari.
olivo ccomposto

COYAN Scuola Minimalista Zaino Viaggio Borsa | 44x29x13,5cm | Porta 15,6 pollici PC | Oliva

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€


Le varie sostanze

Le sostanze più utilizzate sono molte, e qui proponiamo un breve elenco.

L'olivo è in genere la base di questi composti, in particolare le sue foglie che combattono fenomeni ipertensivi di basso impatto dilatando i vasi e lubrificando grazie agli acidi grassi.

La passiflora è una pianta che serve a combattere la tachicardia e le palpitazioni, coadiuvata dal biancospino, che si usa anche per il miocardio. Infatti qui il biancospino aumenta l’apporto ematico a questa parte del cuore, aiutando in questo modo anche le coronarie.

La pilosella ha effetti diuretici, aumentando l'espulsione della quantità di urine e diminuendo quindi il volume del sangue, in particolare la sua massa liquida, in modo da diminuirne la pressione. Espelle anche sodio, cloro e scorie azotate.

La fumaria è un altra pianta che se associata alle altri aiuta anch'essa il miocardio per combattere tachicardia e bradicardia.


  • olivo concimazione La concimazione dell’olivo è una procedura di cui non si parla spesso, ma che ha un peso specifico notevole nella produzione dell’olio.infatti, come in ogni alta pianta da frutto, anche l’olivo ha l...
  • olivo innesto L'innesto olivo si caratterizza per garantire delle notevoli opportunità di attecchimento e, allo stesso tempo, un'ottima qualità di per quanto riguarda la produzione.La pianta di olivo non predilig...
  • olivo coltivazione Per quanto riguarda la coltivazione olivo, la prima cosa da ricordare è che questa pianta si sviluppa alla perfezione in un terreno particolarmente profondo, ma anche non eccessivamente argilloso (al ...
  • olivo foglie L'olio di oliva è un ottimo ed efficace lassativo: si tratta, senza ombra di dubbio, di un'efficace cura per tutti coloro che soffrono di emorroidi. Il consiglio è quello, in questi casi, di assumere,...

Collana con rosario cattolico composto da perline in legno di olivo e croce in metallo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,44€


Olivo composto: L'integratore

Gli integratori alimentari vengono spesso quindi assemblati come infusi in acqua nelle farmacie / erboristerie, con quelle erbe senza necessità di prescrizione medica. In genere il 60% dell'integratore è composto da acqua, alcool e foglie di olivo. In genere vengono realizzati composti da somministrare in gocce, magari disciolte in un bicchiere d'acqua. Tanti integratori vedono la loro nascita da formulari risalenti addirittura al Seicento. Tra le più famose formule arrivate fino ai giorni nostri dal Rinascimento vi è l'integratore di De Sgobbis. L'alcol viene utilizzato in quanto capace di estrarre i vari elementi necessari alla realizzazione dell'integratore. Tutti i componenti vengono tritati e miscelati prima di essere messi a bagno in questa soluzione di alcol e acqua, per poi essere filtrati e imbottigliati. Potrete produrre anche in casa l'integratore, seguendo la seguente posologia: Olivo 0,12 g, la Passiflora 0,08 g, il Biancospino 0,08 g, la Pilosella 0,08 g, la Fumaria 0,04 g, poi 10 microgrammi per il Garofano, l'Echinacea, il Ginseng e il Cumino.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO