Champagne on line
Lo champagne è un vino spumante francese molto famoso, protetto dalla legge fin dai primi del Novecento, elaborato con una spumantizzazione speciale che venne sviluppata fin dal Seicento e oggi considerata la migliore, ma anche la più costosa, per ottenere uno spumante. Questo incide sui costi dello champagne, insieme alla sua legislazione che aumenta le spese, oltre che la qualità, per ottenere il vino. Se una volta lo champagne era un vino esclusivo, spesso destinato solo alla nobiltà e alle famiglie più facoltose, oggi, nell'era della globalizzazione, questo vino è divenuto abbordabile anche dalle persone comuni. I costi del trasporto sono certamente diminuiti, mentre la concorrenza tra aziende ha spinto i costi verso il basso di una gamma più generale, destinata appunto alla massa, per aumentare i volumi di commercializzazione.
Anche le informazioni sullo champagne, una volta conosciute solo ai pochi che potevano permettersene una bottiglia, oggi sono a disposizione di tutti, grazie all'era digitale di internet. Se prima si doveva almeno acquistare dei libri per conoscere il mondo dello champagne, oggi questo viene ampiamente divulgato e spiegato in moltissimi siti in qualsiasi lingua.
Non è affatto difficile quindi trovare anche in italiano tutte le informazioni utili a poter scegliere una buona bottiglia a prezzi vantaggiosi, ma sopratutto a comprendere i metodi di lavorazione e i motivi di costi così alti. Fare una ricerca on line è molto stimolante e potrete seguire moltissimi siti per ottenere tutte le informazioni necessarie.
Il nostro sito ad esempio contiene un'intera sezione dedicata a questo prezioso vino. Qui si possono conoscere le maggiori marche della regione, ma anche una breve storia e sintesi dello champagne oppure una sezione dedicata ad alcune curiosità che lo riguardano. Questo infatti ha una storia molto affascinante ad antica, e sono molti gli aneddoti da raccontare, ugualmente alle varie evoluzioni che nell'arco dei secoli hanno cambiato la sua produzione e la sua vendita. Pochi sanno ad esempio che il contributo inglese alla creazione dell'attuale metodo classico di lavorazione è stato fondamentale, così come quello per la nascita di questo mito dell'enologia. Ancor meno sanno che prima del mercantilismo inglese che riaccese il grande business del vino come ai tempi dell'antica Roma, il vino della champagne era scialbo, poco alcolico e troppo leggero. Ma la vicinanza della regione a quello che era l'allora maggiore mercato europeo, Londra, unito alle grandi difficoltà di trasporto, fecero sì che la Champagne riuscisse comunque a vendere i suoi vini.
Altre curiosità che troverete nella nostra sezione riguardano ad esempio la sua pubblicità. Lo champagne fu infatti il primo vino ad essere pubblicizzato, in particolare attraverso lo sport, alla metà dell'Ottocento.
Un'altra curiosità che troverete sul nostro sito è la legenda secondo la quale i soldati di Napoleone usavano aprire le bottiglie con la sciabola.
Ma troverete anche le varie tipologie di champagne con le annate, oltre a molte altre notizie curiose, tecniche ed interessanti. Chiaramente non mancano le notizie sulle metodologie e le differenze con altri vini, sulla storia e sulle attrezzature. Altre notizie sono sulla legislazione, i costi, le etichette e le bottiglie. Qui racchiudiamo quindi tutto quello che c'è' da sapere, di fondamentale e di superfluo, su questo vino divenuto ormai un mito.
- Champagne, chi può dire di non averlo mai sentito nominare neanche una volta? Pur non avendo mai avuto la possibilità di assaggiare, quello che è definito, uno dei vini più pregiati del mondo, sembre...
- Lo Champagne è sinonimo di eleganza, raffinatezza e alta società. Attorno al suo nome si sono affollate tante leggende e tanti aneddoti che testimoniano quanto fosse importante e apprezzato questo vi...
- Lo Champagne è uno dei vini più conosciuti al mondo di grande pregio e gusto, esso è da tutti conosciuto come il vino delle grandi occasioni. Ma se in generale lo Champagne è il vino per stringere ami...
- Un mondo variegato, affascinante e tutto da scoprire, in quanto capace di riservare sorprese piacevoli, ma in generale di fornire informazioni interessanti, grazie alle quali la nostra vita può cambia...
Ma su internet i siti che si occupano di champagne sono moltissimi. Chiaramente in primis vi sono i siti francesi, che come consueto amor patrio d'oltralpe, lo sponsorizzano e lo descrivono. Molti siti sono di esperti di vino, altri riprendono notizie già note. Il consiglio è di confrontare sempre i siti generici con quelli delle aziende produttrici, che seppur chiaramente faziosi in quanto descrivono comunque con benevolenza il loro prodotto, possono dare indicazioni tecniche certe sul loro vino.
Se conoscete il francese potrete anche apprendere il linguaggio ufficiale della Champagne, vecchio di secoli. Molti riportano le interessantissime storie di famiglia, dalle origini di un lontano passato fino ad oggi, con la loro voglia di trasformare un vino in un culto. Molte famiglie hanno iniziato da zero, commerciando vino normale, per passare alla produzione e all'acquisto di pezzi importanti del territorio e alla conquista dei mercati. Sono passate da essere dei semplici mercanti o cantinieri ad autentiche icone. Alcuni di loro hanno totalmente innovato la produzione con nuove conoscenze e nuove metodologie che hanno portato lo champagne a quello che è oggi. Una buona idea è stata poi seguita dagli altri, come ad esempio la produzione dello champagne secco, quando fino alla metà dell'Ottocento questo vino era praticamente quasi tutto dolce. Altre famiglie erano gia benestanti e si sono impegnate in questa produzione, con i loro terreni coltivati a vigneti. Un mondo affascinante, tutto da scoprire su internet.
COMMENTI SULL' ARTICOLO