Olio extravergine di oliva Garda

Il Garda

La zona del Garda è un'area molto importante sia dal punto di vista storico artistico che agricolo, con una forte presenza di vigneti e uliveti, favoriti dal clima mite del lago che influenza favorevolmente l'ambiente circostante. In questo modo non solo le vigne riescono a crescere rigogliose, ma anche gli ulivi, generalmente “abituati” a climi più caldi e a latitudini più meridionali. Qui invece gli uliveti sono un prezioso elemento delle colline moreniche che circondano il lago, incastonato tra le Alpi e la Pianura Padana.

Questa particolare posizione geografica fa si che le montagne proteggano le colline e il lago dai venti freddi, creando un microclima favorevole all'agricoltura al punto da permettere la coltivazione dell'ulivo e la produzione dell'olio. Il lago inoltre, immagazzinando il calore diurno, riscalda le colline, sulle quali vengono coltivati gli ulivi alle quote più basse. Altro fattore fondamentale per la coltivazione dell'ulivo è la natura del suolo, molto ghiaioso, particolare questo che contribuisce a riscaldare gli uliveti grazie ai sassi che immagazzinano anch'essi il calore per rilasciarlo lentamente. Il sottostante strato di creta e sabbia infine favorisce l'ulivo, arricchendolo, in modo che questo sia presente su entrambe le sponde del lago.

Non è stato accertato quando l'ulivo fu introdotto nella zona, ma oggi sono presenti le cultivar Gargnà, Miol e Casaliva sulla sponda occidentale mentre su quella orientale si trova soprattutto il Raza, il Favarol e le altre prima menzionate. L'olio extravergine di oliva del Garda viene protetto dalla denominazione DOP, ed è estremamente pregiato ma anche abbastanza raro.

olio garda

Olio Clemente - 1 Latta di Olio Extra Vergine di Oliva, 100% Italiano, Le Masserie del Parco, 5 Litri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,9€


L'olio extravergine di oliva DOP del Garda

L'Olio Extravergine del Garda viene difeso dalla denominazione di Origine Protetta DOP dal 1997 e coinvolge tutte le regioni che confinano attorno al lago. La cultivar principale con la quale si produce quest'olio è la Casaliva, autoctona della zona, a cui viene assemblato anche il Leccino, la Raza, il Pendolino, il Rossanel, il Moraiolo e il Frantoio. Nella denominazione sono state create anche delle sottozone con menzione in etichetta per distinguere le tre regioni confinanti del lago. La Lombardia è rappresentata dalla menzione Bresciano, il Veneto dalla menzione Orientale e il Trentino dall'omonima menzione Trentino.


  • olio L’olio extravergine d’oliva ha un effetto altamente benefico sul corpo umano grazie alle tante sostanze in esso contenute. Il Novecento però ha visto un uso massiccio della chimica nell'agricoltura, c...
  • olio del garda Con Olio del Garda si indica la DOP (Denominazione di origine Protetta) che regola la produzione di olio extravergine di oliva che viene svolta sulla colline nella zona del famoso lago al confine tra ...

Olio di Cocco Bio - 500 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Olio extravergine di oliva Garda: Caratteristiche

Una delle caratteristiche di questo olio è quella di essere il la denominazione più settentrionale per latitudine al mondo. In genere infatti l'ulivo soffre il freddo e le aree settentrionali, ma non in questo caso per le condizioni favorevoli di microclima elencate nel primo paragrafo. Il microclima quindi contribuisce anche a rendere unico quest'olio, per qualità organolettiche. Infatti la contemporanea posizione a nord e il microclima conferiscono all'olio un gusto leggero e fruttato, molto delicato rispetto agli altri oli, anche se rimane molto persistente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO