Olio d'oliva per capelli

I capelli

I capelli per entrambi i sessi sono molto importanti per la bellezza esteriore, e la loro cura è essenziale per mantenere un aspetto giovane e fresco. Capelli lucenti sono inoltre sinonimo di buona salute e forza. Nei tempi moderni i capelli sono aggrediti dallo smog, dal sole e dall'aria inquinata, e la loro protezione deve essere quindi maggiore, con un pizzico di attenzione per l'alimentazione, sempre molto importante per la salute del nostro corpo. L'aggressione dell'inquinamento e di una alimentazione sbagliata spesso secca i capelli, che divengono quindi fragile e ancora più indifesi agli agenti esterni. Nonostante le numerose proposte che il mercato offre, sono ancora molti i rimedi naturali che possono essere utilizzati, molti dai quali di tradizione molto antica come è logico che sia visto che prima della grande industria chimica queste erano le sole cure disponibili. Molte di queste cure sono efficaci quanto quelle industriali, e la nuova tendenza a favorire i rimedi naturali, le sta riportando alla conoscenza del pubblico, dopo i periodi di oblio degli ultimi 50 anni. Uno di questi rimedi per i capelli è senz'altro anche il piu antico, ovvero l'olio d'oliva, che ha la caratteristica di proteggerli, gonfiandoli e nutrendoli, e di mantenere una buona pulizia del cuoio capelluto.
capelli

Gocce Del Benessere Buoncuore Erbecedario, Per Regolarità Pressione Arteriosa, Benessere Cardio-vascolare, Miscela Di Tintura Madre Di Biancospino, Cardiaca, Olivo E Fumaria, 1 Flacone 50ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€


Le proprietà dell'olio d'oliva

Tra le numerose proprietà dell’olio di oliva vi è la stimolazione della crescita, l'aumento dell'elasticità e della resistenza. Specialmente per capelli sfibrati dallo smog cittadino e dalla vita stressante, l'olio d'oliva è certamente un elemento in grado di fornire un grande supporto.

L’olio di oliva è già considerato un alimento fondamentale per la cucina italiana, grazie alle sue qualità benefiche, ma a queste si aggiungono quelle proprie per capelli e pelle. Per cui viene utilizzato per la produzione di detergenti e cosmetici naturali. È considerato ottimo per i capelli, con preparati anche casalinghi facili da realizzare in proprio.

Queste proprietà sono secolari, oramai riconosciute anche dalla scienza ufficiale, come ad esempio nel caso dei capelli.

  • olio e salute Quando si pensa all’olio la prima cosa che viene in mente è che si tratti di un tipo di condimento da mettere sugli alimenti a crudo o cotto. Le categorie di olio utilizzato come alimento variano a se...
  • olio Quando si parla di condimento dei cibi, la prima cosa che viene in mente è una bottiglia di olio d’oliva, il condimento per eccellenza ma soprattutto uno dei prodotti agroalimentari più diffusi ed evo...
  • olio e colesterolo Il colesterolo è un grasso prodotto dal nostro corpo con funzioni molto importanti tanto da risultare indispensabile alla digestione, alla produzione di Vitamina D, alla struttura delle pareti cellula...

Olio di ricino - olio 100% puro spremuto a freddo - stimola la crescita dei capelli, ciglia e sopracciglia, rinforza le unghie. È un ottimo rimedio per la tua pelle. Con un set di applicatori - 100 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


La preparazione più semplice

Tra le preparazioni più semplici da fare a casa si può utilizzare un mezzo bicchiere di olio di oliva in cui mettere alcune gocce di olio profumato a vostra scelta, con il consiglio di usarne uno delicato, ad esempio la lavanda, per poi mescolarlo bene magari shekerando il tutto in una bottiglietta chiusa. Lo si deve poi far riposare per 24 ore in assenza di luce e calore. Quando lavate i vostri capelli potete utilizzare questa miscela leggermente intiepidita misurando due cucchiai per poi passare e massaggiare il prodotto sui capelli e sul cuoio capelluto. I movimenti circolari sono sempre i più indicati in questo tipo di applicazioni. Molto importante sarà passare bene l'olio sulla punta dei capelli. Altro consiglio è quello di sfruttare le qualità nutritive dell'olio spremuto a freddo, che a differenza di altri oli non perde tutte le sue caratteristiche principali, le vitamine e altri elementi nutritivi. Ricordate di proteggere eventualmente i vostri vestiti durante le applicazioni.

Per risultati migliori si consiglia di lasciar riposare il preparato sui capelli per una mezzora, proteggendoli con una cuffia da doccia prima di risciacquare. Prima di applicare l'olio i capelli devono essere ben lavati e sciacquati dai residui di shampoo.


La lozione

preparazioneUn'altra preparazione abbastanza semplice è la lozione per rendere i capelli lucenti e forti. Sempre in mezzo bicchiere di olio d'oliva versate 3 gocce di olio all'aloe vera e 3 gocce di olio per incenso. Ponete il tutto in un vaso e chiudetelo ermeticamente. Agitate quindi bene per una buona miscellazione e amalgama degli ingredienti e lasciate anche questa preparazione per 24 ore al buio e al fresco. L'applicazione è esattamente identica alla precedente, e quindi rimangono i consigli di massaggiare con movimenti circolari.


Olio d'oliva per capelli: Il balsamo idratante

Il balsamo idratante naturale a base di olio d'oliva è l'ideale per i capelli secchi, specialmente quelli ricci e sfibrati. La sua preparazione è molto semplice. Deve essere fatto un impacco composto da un cucchiaio di olio d'oliva e uno di miele. Le due parti vanno ben miscelate e poi intiepidite a bagno maria. In questo caso l'applicazione va fatta prima di lavare i capelli, anche quando sono sporchi, avendo cura di inumidirli un pochino. Si deve passare il balsamo tiepido su tutti i capelli e sul cuoio capelluto, massaggiando sempre con movimenti circolari. Potete aiutarvi pettinando bene il balsamo per distribuirlo. Una volta ben distribuito bisogna lasciarlo agire per circa mezzora prima di lavare bene i capelli con dello shampoo delicato. Utilizzate sempre una cuffia a protezione durante il riposo del balsamo sui capelli. Se avete problemi di caduta di capelli invece, potrete lasciare agire il balsamo per 24 ore, sempre proteggendo con una cuffia da doccia, in modo che amplifichi molto i suoi effetti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO