Olio di oliva pelle

L'olio di oliva

L'olio di oliva ha molte proprietà benefiche, sia dal punto di vista alimentare che fisioterapico, e per questo è da sempre usato fin dall'antichità, in entrambi i campi. Dal punto di vista fisioterapico in particolare l'olio di oliva è ottimo per la pelle, oltre che per i capelli.

Sulla pelle è utilizzato anche come riparatore per le scottature, naturalmente lievi, mentre per quelle più profonde si consiglia di consultare un medico specializzato. Sulla pelle può essere utilizzato in tutte le parti, anche sul viso, e viene consigliato anche per le unghie e le mani. Inoltre è ottimo per i massaggi.

olio oliva

Gocce Del Benessere Buoncuore Erbecedario, Per Regolarità Pressione Arteriosa, Benessere Cardio-vascolare, Miscela Di Tintura Madre Di Biancospino, Cardiaca, Olivo E Fumaria, 1 Flacone 50ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€


Utilizzare l'olio extra-vergine di oliva sulla pelle

L'olio extra-vergine di oliva sulla pelle può essere utilizzato in vari modi, per molti scopi, e rappresenta un'ottima terapia da fare da soli a casa. Si può utilizzare anche per il viso, idratando così la pelle e rendendola morbida e lucida. Sicuramente sono molti i segreti dell'olio d'oliva applicato sulla pelle, quei segreti che una volta la nostra nonna ci raccontava e ci tramandava nella vita di tutti i giorni. L'olio di oliva può essere applicato sulle labbra screpolate, anche qui idratandole e nutrendole. In particolare è ottimo per le pelli secche, ma non crea nessuna problematica anche per gli altri tipi di pelle.

L'olio di oliva riesce a rendere la pelle morbidissima e anche brillante, oltre a riparare i problemi dovuti alla disidratazione. Naturalmente meglio usare olio biologico, trattato naturalmente senza additivi chimici, in quanto, soprattutto nel caso di pelli danneggiate, questi andrebbero a insinuarsi nelle piccole screpolature e ferite, entrando direttamente nel corpo. Non bisogna infatti dimenticare che la pelle è la prima e più efficace protezione del corpo umano, in quanto blocca la maggior parte dei batteri e dei microbi. Poi vi sono anche unguenti ed essenze a base di olio senza dover utilizzare l'olio puro, acquistabili in erboristeria.


  • olio La legislazione che coinvolge la produzione degli oli biologici è attiva dal 1° gennaio 2009 dopo essere stata discussa e approvata il 28 giugno 2007. Si tratta del Regolamento (CE) n. 834/2007 che re...
  • olio tartufato L'olio tartufato è uno dei tanti oli aromatizzati che possono essere realizzati in casa, tra i più ricercati dal pubblico per condire alcuni piatti particolari. Con il tartufo l'olio assume infatti un...

Provenzale Bio Olio di Bellezza Viso, Corpo e Capelli Arricchito con Olio di Oliva Bio di Provenza Ricco in Polifenoli

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,51€


Utilizzare l'olio come struccante per il viso

Di sicuro interesse per tutte le donne, l'olio extra-vergine di oliva può essere utilizzato come struccante per il viso con ottimi risultati, sempre grazie anche al suo potere idratante là dove la pelle è sottoposta allo stress del trucco, spesso disidratante per la pelle specie se si utilizzano prodotti a baso costo e di scarsa qualità. L'olio di oliva riesce a togliere poi non solo il trucco, ma anche lo smog che si deposita sulla pelle, specialmente nelle grandi città. Mettete qualche goccia di olio di oliva sul classico dischetto struccante oppure su un pochino di cotone e togliete via il trucco e lo smog. Ma l'olio di oliva può essere utilizzato anche per massaggiare e rilassare il viso e i suoi muscoli, mettendo sempre qualche goccia sulla punta delle dita. Massaggiate e quindi poi risciacquate bene applicando pochissimo sapone.


Utilizzare l'olio come maschera per il viso

L'olio di oliva può essere utilizzato anche come maschera per il viso quando questo ha la pelle secca e disidratata. Ottimo come detto anche per le labbra screpolate. Non ci sono problemi nell'applicazione in quanto si tratta di ingredienti tutti naturali utilizzati normalmente nell'alimentazione. Per realizzare la maschera potrete utilizzare una ricetta mescolando fra loro due cucchiaini di yogurt magro, due di olio extra-vergine di oliva e mezzo cucchiaino di miele.

Quindi una volta ben amalgamato applicate l'unguento sul viso e sulle labbra, lasciatelo agire per circa un quarto d'ora e infine risciacquate il vostro viso utilizzando dell'acqua tiepida.

Se invece la pelle del vostro viso è grassa oppure soffre di problemi di acne potete utilizzare una maschera purificante mescolando un cucchiaino di miele, uno di olio extravergine di oliva, due di argilla, mezzo di succo di limone e uno di acqua tiepida. Anche in questo caso applicate la maschera per un quarto d'ora e quindi risciacquate, sempre con acqua tiepida.


Olio di oliva pelle: La depurazione della pelle con l'olio

Ma l'olio di oliva può essere anche un ottimo peeling per il vostro viso, con la depurazione della pelle morta. In questo caso dovrete mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con tre di olio di oliva. Quindi passatelo sul vostro viso massaggiando bene e poi risciacquate con dell'acqua tiepida. Anche questo peeling è ottimo per combattere l'acne. Il suggerimento è quello di applicarlo una volta al giorno per sette giorni consecutivi e poi di iniziarlo a ridurre a due o tre volte alla settimana. Andate avanti per circa tre settimane per avere dei risultati. Il bicarbonato levigherà la vostra pelle, eliminando quella morta, e al tempo stesso aprirà i pori.

L'olio di oliva comunque è talmente benefico da poter essere utilizzato anche sui neonati, naturalmente senza bicarbonato, aggiungendo due cucchiai all'acqua che utilizzate per il bagnetto. Può essere inoltre utilizzato per fare degli ottimi massaggi, lubrificando così la pelle ma anche trattando la cellulite e le smagliature. È infatti molto usato nei centri estetici.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO