screwpull cavatappi

Storia

Quando parliamo di cavatappi Screwpull facciamo riferimento a quella particolare tipologia di cavatappi che è stata realizzata da parte di Herbert Hallen, un inventore originario del Texas.

Hallen fu una mente davvero geniale, in grado di sviluppare idee a non finire: a testimonianza di quanto fosse prolifico, ci sono i 300 brevetti realizzati dall'americano nel corso della sua vita.

Nel corso di un viaggio verso il continente europeo, Hallen scoprì per la prima volta nella sua vita il piacere di bere un buon vino.

In realtà, però, la scintilla che fece scattare il genio dell'inventore fu data dalla moglie, che aveva sempre difficoltà ad aprire la bottiglia di vino.

Così Hallen cominciò a provare diverse tipologie di cavatappi da lui realizzati fino a quando inizia a lavorare su uno Screwpull, nel corso del 1975, sviluppando questa versione da tavola con vite senza fine.

screwpull cavatappi

AE-GLAS 10, 15, 25, 50 o 100 pezzi. Tappo a vite di ricambio PP28, con bordo arrotolato per bottiglie in alluminio, 10 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,99€


Caratteristiche

Tra le principali caratteristiche dei cavatappi Screwpull troviamo indubbiamente il fatto di appartenere alla categoria dei cavatappi professionali.

Inoltre, tra le altre caratteristiche di questi cavatappi, troviamo il fatto di avere una struttura tipicamente leggera e compatta, dal momento che vengono realizzati in polimeri e metallo.

I cavatappi Screwpull hanno anche una particolare apertura, visto che le leve si aprono in modo automatico, garantendo a chi utilizza questo accessorio la massima praticità e affidabilità, così come notevole rapidità nell'eseguire l'operazione di estrazione del tappo dalla bottiglia di vino.

Tra i principali vantaggi connessi all'utilizzo di tale cavatappi troviamo sicuramente il fatto di essere molto semplice da sfruttare, dato che sono sufficienti due azioni rapide della leva e il sughero viene estratto.

Al suo interno troviamo una struttura in acciaio e, spesso viene anche rivestito con un materiale particolare che si chiama teflon.

  • cavatappi elettrico Il cavatappi elettrico si caratterizza per permettere di svitare i tappi ad una velocità piuttosto elevata, senza dover esercitare alcun tipo di pressione e, in modo particolare, evitando che l'utente...
  • cavatappi bomboniera Tra le principali caratteristiche di questa tipologia di cavatappi che vi stiamo descrivendo, troviamo sicuramente il fatto di poter essere personalizzabili.Proprio in questo, probabilmente, risiede...
  • cavatappi a leva La storia del cavatappi, soprattutto per quanto riguarda le origini di questo particolare accessorio da cucina, è costellata ancora di numerosi dubbi ed incertezze.In base a quanto dichiarato più vo...

Pulltex 107-733-00 Cavatappi pullparrot, Regular

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,58€


screwpull cavatappi: Modelli

Sul mercato possiamo trovare un gran numero di tipologie di cavatappi Screwpull, ma tutte hanno il comune denominatore di permettere l'apertura della bottiglia di vino in una maniera estremamente semplice e anche piuttosto rapida, senza fare alcuno sforzo.

Tra i vari modelli, le principali differenze sono rappresentate dalla forma e dalla punta del cavatappi, mentre spesso anche il rivestimento può subire qualche modifica.

Importante sottolineare come i diversi modelli di cavatappi Screwpull si caratterizzino per offrire una durata particolarmente elevata, senza dubbio superiore a quella degli altri cavatappi.

Da evidenziare anche l'affidabilità e la robustezza della spirale che caratterizza il cavatappi, visto che riesce ad essere estremamente resistente e si deve cambiare solo dopo un'apertura, secondo le stime, di almeno 2000 bottiglie di vino.



COMMENTI SULL' ARTICOLO