Olio extravergine siciliano

L'olio extravergine

L'olio extravergine d'oliva è un dono fantastico che la natura regala all'uomo e che questo sfrutta oramai da millenni. Fondamentale per l'economia italiana, l'olio regala anche gusti ineguagliabili alla cucina del nostro paese, con una gamma di variazioni incredibili a seconda della cultivar di ulivo utilizzata e della zona di produzione. Si hanno cosi delle differenze di colore, e sapore, e quindi delle caratteristiche organolettiche. L'acidità inoltre è variabile nell'olio, e a differenza del vino questa deve essere bassa per aumentarne la qualità. Un buon olio non fornisce mai acidità più alte del 1% e comunque anche in caso di qualità inferiori l'acidità non supera il 4%. L'olio d'oliva si divide in vergine, raffinato, d'oliva e di sansa di oliva. Il vergine a sua volta si divide in extravergine, vergine, vergine corrente e vergine lampante.

la mappa dop

Olio extravergine di oliva siciliano,DOP Val di Mazara, Castello di Resultano, Premiati Oleifici Barbera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€


L'olio siciliano

L'olio d'oliva extravergine siciliano ha delle peculiarità molto importanti nel panorama italiano, cosi variegato ed importante per questo prodotto. Le olive siciliane regalano un profumo particolare comune a quasi tutti gli oli siciliani ma con delle differenze zonali importanti. Queste dipendono non solo dalle differenze di terreno, ma anche sa quelle climatiche, in tanti piccoli microclimi che si possono creare all'interno di un territorio vasto come quello siciliano. Olio di grande qualità, il siciliano si pregia anche di numerose protezioni sotto il marchio DOP.

I vari DOP siciliani si distinguono, come vuole la legislazione, per zone di produzione. Abbiamo quindi diversi Dop:

i DOP dei Monti Iblei nelle province di Siracusa, Ragusa e Catania, con caratteristiche organolettiche fruttate fragranti e un retrogusto piccante;

il DOP Val Demone in provincia di Messina che invece è dolce e fruttato;

il DOP Valli Trapanesi con caratteristiche molto decise, definite "forti", dove si evidenziano i gusti fruttati, amari e piccanti. Viene prodotto nelle aree di Cerasuola, Biancolella e Oglirola;

il DOP Monte Etna, un olio a metà tra quello di Messin e quello dei Monti Iblei;

il DOP Valle del Belice, fruttato e intenso;

il DOP Val di Mazara, con delicati gusti fruttati ma anche un forte profumo erbaceo.


    Olio extravergine di oliva. Extra 3x500ml Vergine di Oliva. Premium Pack. Vi presentiamo 3 dei migliori oli Oliva. Tre eccezionali extra vergine. Confezione un regalo ideale con olio naturale. Salute e piacere nello stesso piatto. Acquistare questi oli e di aderire al cibo sano, naturale e meraviglioso.

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 45€


    Olio extravergine siciliano: Il DOP Monti Iblei

    Il DOP extravergine Monti Iblei è sicuramente uno dei migliori, ed equilibrati, in quanto viene coltivato su un'area vasta che include le tre province di Catania, Siracusa e Ragusa.

    Qui la zona di produzione all'incrocio di queste provincie sorge su un massiccio di composizione e natura calcarea che viene approvvigionato costantemente dal supporto idrico naturale di numerosi torrenti. La grandezza del territorio fa si che vi siano racchiusi numerosi microclimi e che questi siano cosi distinti in varie sottomenzioni in etichetta che però indicano la cultivar utilizzata. Abbiamo quindi le sottomenzioni Monte Lauro, Val d'Anapo, Gulfi e Calatino per la cultivar Tonda Iblea;

    le sottomenzioni Val Tellaro, Frigintini e Valle dell'Irminio per la cultivar Moresca; e la sottomenzione Trigona-Pancali per la cultivar Nocellara.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO