tappi per damigiane

Caratteristiche

I tappi per damigiane colmatori si caratterizzano per via del fatto di consentire il rabbocco del vino che si trova all'interno della confezione.

In realtà, a molte persone è sconosciuto il motivo per cui si deve utilizzare un tappo del genere con rabbocco e non si può invece scegliere la via più breve, ovvero quella di aprire il tappo.

L'ossigeno gioca un ruolo fondamentale anche nell'imbottigliamento del vino: nel caso in cui tale elemento sia presente in un quantitativo limitato, allora le sue caratteristiche permettono di svolgere un corretto processo di ossidazione, garantendo che il vino si possa conservare nel migliore dei modi e con un ottimo risultato finale.

Il processo di ossidazione, però, in alcuni casi può avvenire in maniera troppo veloce e con una serie di fasi errate: utilizzando i tappi per damigiane per la colmatura si possono evitare tali conseguenze.

tappi per damigiane

2 TAPPI PER DAMIGIANE A BOCCA LARGA DA 5 10 15 LT ø MM 135 FERR 150064

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,9€


Processo di ossidazione

tappi per damigiane2 E' fondamentale, all'interno del processo di ossidazione, che venga inserita la corretta quantità di ossigeno (che deve essere particolarmente limitata) e sopratutto che venga immessa seguendo le corrette modalità.

Infatti, nel caso in cui non si rispettassero tali limiti, si potrebbero andare incontro a spiacevoli conseguenze, che andrebbero a condizionare la conservazione del vino.

Per fare in modo di evitare tali situazione si possono, appunto, utilizzare dei tappi per damigiane per colmatori; ad ogni modo, è fondamentale controllare che sia i contenitori che le damigiane abbiano al loro interno la medesima quantità di vino.

Mentre si sta eseguendo l'operazione di riempimento è necessario controllare anche la temperatura, elemento fin troppo importante per la conservazione del vino, da gestire sempre in base alla stagione in cui ci si trova.


  • cavatappi sommelier Ad alcuni può addirittura sembrare un’impresa, per altri – specie per chi questa azione la compie per lavoro – è un gioco da ragazzi, ovvero qualcosa da compiere in maniera pressoché automatica. Stapp...
  • produzione tappi sughero Chi è appassionato di vini ed enologia tende a distinguersi da quello che possiamo definire come un bevitore medio, un bevitore poco consapevole. L’appassionato ha sempre e comunque voglia di approfon...
  • tappo pvc In ambito vinicolo, si sa, una delle parole d’ordine più frequenti da utilizzare, in maniera pressoché obbligatoria, è varietà. E’ impossibile trattare questo argomento come un argomento qualunque, e ...
  • tappi silicone Chimica ed enologia: un binomio di cui sicuramente vi sarà sentito parlare qualche volta, magari a proposito dell’utilizzo di sostanze che vengono aggiunte al vino onde evitare la sua precoce ossidazi...

TAPPI CONICI IN SUGHERO 56/46mm - Tappi per vino | Tappi conici per le bottiglie | Tappi di gomma | per distillati | tappi per damigiane

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,79€


tappi per damigiane: Vantaggi

Il tappo per damigiane colmatore si caratterizza per essere la soluzione migliore per fare in modo di evitare che si svolga un errato processo di ossidazione.

Il tappo per damigiane colmatore consente di effettuare il rabbocco della damigiana senza dover togliere il tappo (si tratta del procedimento che in campo enologico prende il nome di colmatura).

Una volta che le damigiane saranno state riempite dal tappo colmatore, si potranno anche tenere sotto controllo tutte quelle limitate scosse che potrebbero portare a qualche modifica nei sedimenti e a intorbidire il vino.

E' fondamentale tenere da parte sempre una ridotta quantità di vino nel momento in cui si ha la necessità di effettuare i rabbocchi: questo limitato quantitativo si può conservare in un recipiente separato rispetto alla damigiana principale.



COMMENTI SULL' ARTICOLO