tappi in silicone

Caratteristiche

I tappi in silicone si stanno rapidamente diffondendo in commercio negli ultimi tempi, anche per via del fatto che sono in grado di garantire delle prestazioni sicuramente elevate e affidabili.

Bisogna sottolineare come i tappi in silicone riescano ad operare efficacemente sia per quanto riguarda l'aspetto fisico, sia sotto quello chimico che enologico, mettendo a disposizione della clientela un costo piuttosto abbordabile.

Ad ogni modo, ci sono ragioni ben più importanti che stanno dietro il fenomeno della diffusione dei tappi in silicone, che stanno prendendo il posto di quelli realizzati in sughero.

In realtà, infatti, spesso si può sentire dire che i tappi in sughero vengono sostituiti da quelli prodotti utilizzando il silicone solamente con l'obiettivo di annullare il cosiddetto effetto tappo, ma si tratta solamente di una scusa.

tappi in silicone

Rokoo - Set di 170 tappi in gomma elastica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,36€


Diffusione

tappi in silicone 1 Ci sono delle motivazioni che stanno dietro l'enorme diffusione dei tappi in silicone che si sta realizzando negli ultimi tempi, soprattutto in ragione del fatto che stanno prendendo il posto dei tappi in sughero.

In realtà, tale sostituzione è dovuta al fatto che le scorte di sughero stanno lentamente volgendo al termine e, per tale ragione, i tappi in silicone sono sempre più affermati e richiesti sul mercato.

Infatti, riuscire a mantenere ad alto livello un'impresa che produce i tappi in sughero è complicato e il controllo delle querce di sughero ancora di più.

La quercia di sughero, infatti, ha una durata media che è compresa tra 170 e 200 anni, ma la qualità del prodotto deriva proprio da un'attenta gestione della pianta, che comincia a diventare un'impresa sempre più ardua, dal momento che c'è la necessità di spendere tanti soldi per conservarle nel migliore dei modi.


  • cavatappi sommelier Ad alcuni può addirittura sembrare un’impresa, per altri – specie per chi questa azione la compie per lavoro – è un gioco da ragazzi, ovvero qualcosa da compiere in maniera pressoché automatica. Stapp...
  • produzione tappi sughero Chi è appassionato di vini ed enologia tende a distinguersi da quello che possiamo definire come un bevitore medio, un bevitore poco consapevole. L’appassionato ha sempre e comunque voglia di approfon...
  • tappo pvc In ambito vinicolo, si sa, una delle parole d’ordine più frequenti da utilizzare, in maniera pressoché obbligatoria, è varietà. E’ impossibile trattare questo argomento come un argomento qualunque, e ...
  • tappi silicone Chimica ed enologia: un binomio di cui sicuramente vi sarà sentito parlare qualche volta, magari a proposito dell’utilizzo di sostanze che vengono aggiunte al vino onde evitare la sua precoce ossidazi...

SBS, tappi a lamelle per tubi rotondi, Ø: 20-60 mm, in plastica, 20 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,33€


tappi in silicone: Materiali

Tra le varie opportunità che si possono trovare sul mercato per l'imbottigliamento del vino, ci sono senza dubbio i tappi realizzati in sughero.

I tappi in sughero si caratterizzano per essere la scelta migliore sopratutto per tutte quelle tipologie di vini che hanno la necessità di avere un'ottima circolazione di aria.

Negli ultimi anni, i tappi in sughero stanno perdendo molto dal punto di vista della qualità: ad ogni modo, esistono ancora diverse tipologie di vino che si adattano perfettamente a questi tappi, ovvero i vini rossi e, in alcuni casi, anche quelli rosè.

Certamente, i tappi in sughero hanno evidenziato delle lacune importanti, sopratutto per quanto riguarda i costi di gestione, che sono sempre molto elevati, senza dimenticare che non tutti i tappi realizzati con questo materiale sono di elevata qualità.



COMMENTI SULL' ARTICOLO