champagne henriot prezzi

Caratteristiche

Tra i più importanti champagne che possiamo reperire sul mercato troviamo ovviamente anche il famoso marchio Henriot, che si caratterizza per avere una lunga storia alle sue spalle.

Innanzitutto, si deve tornare parecchio indietro nel tempo, fino al 1808 per poter scorgere le origini di questo glorioso marchio che è nato grazie alle idee, al coraggio ed alla passione di una donna, ovvero Apolline Henriot, che dopo aver perso il marito Nicolas Henriot ha scelto di proseguire la sua opera di lavoro con le vigne a Reims, realizzando una vera e propria maison, che durante gli anni a venire farà la sua fortuna.

Di generazione in generazione, poi, la famiglia Henriot si è sempre occupata del suo marchio di champagne, contribuendo addirittura a raggiungere un traguardo particolarmente importante, dal momento che Henriot è diventato lo champagne ufficiale della Corte Imperiale d’Austria.

champagne henriot prezzi

Champagne Georges Lacombe - Brut Grande Cuvée Cl 75

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Prezzi

champagne henriot prezzi2 I prezzi degli champagne Henriot, ovviamente, sono variabili e partono da una cifra che si aggira intorno ai trenta euro, per spendere fino ad un centinaio di euro per la varietà più pregiata.

Gli champagne Henriot base è rappresentato, per molti versi, dal Brut Souverain, che si può trovare nei negozi specifici ad una cifra che parte da 30 euro; per quanto riguarda, poi, la versione Rosè, allora si parte sicuramente da 40 euro, senza dimenticare che considerando i millesimati delle annate più produttive (ovvero 1996, 2000 e 2003) il prezzo cresce inesorabilmente.

Il prezzo, come dicevamo in precedenza, aumenta con il crescere del livello di pregio del vino Henriot, in particolar modo per quanto riguarda l'annata. Ad esempio, il prezzo può salire oltre i 100 euro nella bottiglia da 75 centilitri, anche se spesso sul web si possono trovare delle offerte piuttosto interessanti.

    G.H. Mumm Cordon Rouge 75 cl

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,36€


    champagne henriot prezzi: Prezzi più bassi

    Per quanto riguarda i prezzi più bassi, certamente si può comprare un buon vino Henriot anche pagando una cifra intorno ai 30 euro: si tratta della versione Brut Souverain, che viene offerto nella bottiglia classica da 75 cl.

    Si tratta di uno champagne, nello specifico, che viene realizzato con grande cura per i dettagli e sfruttando una tradizione che prosegue ormai da secoli, impiegando delle uva Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, a cui poi vengono aggiunti gli champagne che vengono chiamati di riserva.

    Esiste anche un'altra variante, tra gli champagne Henriot prezzi più bassi, che prende il nome di Henriot Blanc Souverain, che si caratterizzano, però, per avere un costo leggermente più elevato, visto che il suo prezzo si aggira intorno ai 40 euro e, in quest'ultimo caso, ha una composizione leggermente differente, anche se c'è da registrare sempre la netta maggioranza delle uve Chardonnay.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO