Vino offerta

Il vino e il suo prezzo

Il vino è forse la bevanda alcolica più apprezzata, e lo è sicuramente in Italia e in Francia, dove è un vero e proprio culto, mentre in altri paesi bevande alcoliche diverse hanno molto successo, ma nessuna come il vino rappresenta non solo un voler bere, ma una vera e propria passione fatta di sensazioni e profumi che non hanno uguali nelle altre bevande. Infatti nessuna di esse ha l'incredibile varietà del prodotto di base, le uve, che il vino può vantare, se si pensa che le varie specie di vitis vinifera dedicate al vino sono altre le mille, sviluppate nel corso dei millenni in particolare a partire dal periodo ellenico. Nessuna birra o superalcolico possono vantare una così grande scelta nella materia base di partenza per il loro ottenimento. Nessuna bevanda alcolica o superalcolica inoltre può avere una così grande varietà di prezzo come lo è per il vino. In commercio infatti si possono trovare vini che vanno dai pochissimi euro a qualche migliaia, con varie motivazioni. Certamente non tutti possono permettersi di spendere determinate cifre, e generalmente molti cercano di ottenere dei buoni vini a dei prezzi accessibili, sfruttando soprattutto le offerte a disposizione, sia nei negozi specializzati e non, che on line.

Oggi la globalizzazione e la forte spinta commerciale dovuta al modello economico e mercantilista anglosassone del mondo moderno, ha permesso di amplificare a dismisura questa offerta, e trovare buoni prodotti a buon mercato è divenuto abbastanza semplice per chi ha tempo e voglia di ricercare.

vini in offerta

VIPAVA 1894 Vino rosso Merlot 2015, vino rosso secco raccolto a mano (6 x 0,75 l)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€


I negozi specializzati e i supermercati

Il primo punto di ricerca, specialmente in Italia, per trovare dei buoni vini in offerta, sono i negozi specializzati o i supermercati, oggi molto diffusi u tutto il territorio, che spesso hanno dei vini in “saldo”, da comprare senza per questo cadere in una scelta banale o sbagliata.

I vini infatti possono essere in offerta per diversi motivi, e non necessariamente perché non hanno qualità. Spesso si tratta di prodotti in lancio pubblicitario, poco conosciuti ma di buona qualità che vogliono trovare il loro spazio commerciale attraverso un prezzo basso. Sono molti questi vini che probabilmente un giorno, una volta raggiunta una loro notorietà, potranno tornare al loro prezzo reale. Questo è il caso di molti vini del Meridione, oggi di grande qualità ma ancora poco conosciuti. La Sicilia sta facendo grandi progressi e sta già avendo grandi riconoscimenti. Un'altra regione che sta riservando grandi sorprese è la Puglia, sulla scia del Primitivo. Qui si sono migliorate tantissimo le vinificazioni del Negramaro e ultimamente del Nero di Troia, una volta un vino di esclusivo consumo locale sfuso che oggi è stato ammorbidito. Il Nero di Troia è disponibile in bottiglia anche nel resto d'Italia, con una vinificazione molto positiva, che ha ammorbidito quello che prima era un vino molto forte nei sapori, nella densità e nei colori. Oggi più appetibile è possibile trovarlo sul mercato a prezzi molto accessibili che vi garantiscono un'ottima bottiglia di vino.

Anche in Campania potrete trovare oggi ottimi prezzi per buoni vini. La spinta commerciale e concorrenziale comunque coinvolge anche regioni di blasone, e di storia consolidata, più importanti e quindi le offerte sono disponibili anche per i toscani o i piemontesi, per non parlare del Veneto.


  • vini più bevuti L'Italia è la patria del vino. La vite è sempre stata presente sul territorio italiano grazie alla conformazione del suo territorio, estremamente variegato, e al suo clima temperato. Le lunghe distese...
  • caratteristiche cantina Una delle fasi più importanti nella produzione e nella conservazione del vino è quella di individuare un luogo che possa contenere il prodotto viticolo finito, preservandone tutte le caratteristiche. ...
  • sommelier Il sommelier è una figura affascinante dalle interessanti competenze. Chi comincia come appassionato di vini cerca di specializzarsi nella degustazione di questi prodotti per apprezzarne meglio le car...
  • prezzo vino Il mondo dei vini è ampio e variegato, tante sono le varietà del “nettare degli dei” sul mercato adatte per tutti i gusti e per tutte le occasione. Nell’acquisto di un vino però, non bisogna tralascia...

Bionike DEFENCE SUN TRANSPARENT TOUCH SPF50+ PROTEZIONE MOLTO ALTA - 1 pz

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,5€


Vino offerta: Come scegliere il vino in offerta

Certamente rimane sempre il dubbio quando si deve comprare il vino in offerta se non si è un esperto del settore. Quindi bisogna seguire alcuni consigli per poter acquistare una buona bottiglia in offerta. Certamente il rivenditore è il primo soggetto che può dare consigli utili, anche se in questo caso certamente è la fiducia verso il negoziante, spesso dettata dalle precedenti esperienze, a determinare il valore delle sue affermazioni. Se avete fiducia e avete avuto già delle buone esperienze con lui allora potrete certamente chiedere un consiglio.

Se invece non conoscete il rivenditore allora potrete effettuare una ricerca per capire il valore e la qualità del vino.

Per prima cosa ricercate il prezzo reale sul mercato, per comprendere il tipo di sconto. Quindi determinate il tipo di vino in offerta. Se si tratta di un DOC sarete facilitati, cercando su internet il disciplinare di produzione, controllando l'uvaggio ma soprattutto le specifiche di produzione. Più queste saranno stringenti, più i costi del vino saranno elevati e quindi lo sconto praticabile minore.

Anche l'area di produzione delle uve è molto indicativa. Conoscendo questa infatti si può risalire ai prezzi al chilogrammo delle uve e determinare quindi il costo della materia prima per bottiglia. Poi è sempre molto utile leggere più di una scheda tecnica del medesimo vino, per scoprire i pareri di vari esperti e capire se c'è univocità nelle vedute. Questo vi aiuterà a capire la qualità del vino. Infine controllate anche la scheda tecnica del produttore, in modo da comprendere i processi di vinificazione che incidono su costi e qualità. Una volta avute tutte le informazioni potrete avere le idee più chiare sul vino in offerta e decidere se acquistarlo.



COMMENTI SULL' ARTICOLO