tappi di gomma

Caratteristiche

Quelli che comunemente chiamiamo tappi in gomma per il vino, in realtà non sono altro che dei tappi che sono stati realizzati in silicone: la dicitura più appropriata per descrivere questi oggetti è quella di tappi realizzati con del materiale sintetico.

Certamente tutti i tappi in gomma che vengono realizzati con questa particolare gomma si possono far rientrare nella più ampia categoria dei tappi per uso alimentare.

I tappi di gomma, infatti, sono realizzati in realtà con un particolare silicone alimentare: si tratta di u prodotto che, tra le sue caratteristiche principali, ha sicuramente quella di consentire al vino di operare piuttosto bene all'interno della bottiglia.

E' importante sottolineare come i tappi di gomma possano essere utilizzati per un periodo non superiore a due o a tre anni, altrimenti potrebbero portare a rinsecchire il vino.

tappi di gomma

Amycute 5 Pezzi Tappo Bottiglia per Collezione Vino e Cavatappi, con Squisita Regalo Box per Matrimonio Favore Compleanno Souvenir Regalo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€


Tappi sintetici

tappi di gomma 2 I tappi sintetici, nella maggior parte dei casi, sono destinati ad essere utilizzati per tutte quelle bottiglie che devono essere consumate (o almeno si presume) in un breve periodo.

Allo stesso modo di quanto accade per i tappi in sughero, c'è la possibilità di trovare un gran numero di qualità di tappi di gomma.

Negli ultimi tempi, anche grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie e ad un'attenzione verso tale produzione, i tappi di gomma e, più in generale, quelli sintetici, sono riusciti a guadagnare un'ottima fetta di mercato.

I motivi di tale enorme diffusione sono anche da ricerca nell'esaurimento, via via che passano gli anni, delle scorte di sughero e nel prezzo troppo elevato che contraddistingue proprio i tappi in sughero.

Se volessimo guardare il prestigio della bottiglia di vino, certamente la scelta ricadrebbe su un tappo in sughero, ma volendo farne una questione di pura praticità, allora anche i tappi di gomma sono ottimi.

  • cavatappi sommelier Ad alcuni può addirittura sembrare un’impresa, per altri – specie per chi questa azione la compie per lavoro – è un gioco da ragazzi, ovvero qualcosa da compiere in maniera pressoché automatica. Stapp...
  • produzione tappi sughero Chi è appassionato di vini ed enologia tende a distinguersi da quello che possiamo definire come un bevitore medio, un bevitore poco consapevole. L’appassionato ha sempre e comunque voglia di approfon...
  • tappo pvc In ambito vinicolo, si sa, una delle parole d’ordine più frequenti da utilizzare, in maniera pressoché obbligatoria, è varietà. E’ impossibile trattare questo argomento come un argomento qualunque, e ...
  • tappi silicone Chimica ed enologia: un binomio di cui sicuramente vi sarà sentito parlare qualche volta, magari a proposito dell’utilizzo di sostanze che vengono aggiunte al vino onde evitare la sua precoce ossidazi...

TAPPI SINTETICI BIANCHIGIALLI PER VINO N PEZZI 100 PRONTI ALLaposUSO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,19€


tappi di gomma: Differenze

I tappi di gomma sono senza dubbio una delle soluzioni migliori sotto il profilo economico per chiudere le bottiglie di vino, ma presentano più di qualche dubbio sulla loro effettiva qualità.

Più che altro, i tappi di gomma sono qualitativamente inferiori in confronto a quelli realizzati con n materiale di tutto rispetto come il sughero.

Infatti, i tappi di gomma non riescono a durare più di tre anni, dal momento che potrebbero causare una specie di rinsecchimento del vino: in pratica, il tappo dopo questo lasso di tempo vedrebbe ridotto il proprio diametro e, di conseguenza, potrebbe far filtrare l'aria all'interno della bottiglia di vino.

D'altra parte, i tappi di sughero si fanno notevolmente preferire in confronto ai tappi di gomma, sopratutto per via del fatto che non hanno controindicazioni e riescono sempre a conservare il vino all'interno della bottiglia nelle migliori condizioni.



COMMENTI SULL' ARTICOLO