Acquistare vini su internet

Acquistare vini su internet

Il vino è un prodotto che, al giorno d'oggi, può contare su una diffusione sempre maggiore e, senza ombra di dubbio, uno dei canali di diffusione maggiormente sfruttati nel coso degli ultimi tempi risponde al nome di internet.

Sia le enoteche che i produttori di vino, spesso, puntano forte sul web per la promozione e pubblicità dei propri prodotti, ma in molti casi internet viene sfruttato anche direttamente per la vendita online del vino.

Uno dei principali vantaggi nella vendita del vino online è, senza dubbio, la grande semplicità e rapidità nell'effettuare l'acquisto, che si può organizzare tranquillamente dal proprio divano, senza dover uscire dalla propria abitazione.

All'interno delle enoteche online, acquistare vino in internet diventa, in pratica, un'operazione simile in tutto e per tutto come se ci trovassimo all'interno di un negozio tradizionale.

L'offerta di vini, infatti, è davvero estesa e completa: anzi, spesso i prezzi sono più vantaggiosi e vi è una possibilità di scelta ancora più ampia rispetto ad un'enoteca tradizionale.

L'utente ha la possibilità di effettuare una rapida ricerca, dando indicazioni circa il prezzo, il tipo di vino o il luogo in cui è stato prodotto, trovandosi poi tutta una serie di risultati che sono in grado di soddisfare le sue richieste ed esigenze.

Acquistare vini su internet

Set Dolce tradizionale giapponese - Vino di prugna umeshu e mochi vari guisti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29€


Offerta

Acquistare vini su internet2 Come già abbiamo avuto modo di sottolineare l'offerta di vini sul web è davvero estremamente estesa ed ampia e permette di includere un elevato numero di cantine e di aziende che provengono un po' da tutta Italia.

Si parte dalla Sicilia, ma si arriva fino al Trentino, senza dimenticare Lazio, Toscana e Puglio e, in fin dei conti, tutte quelle regioni che possono proporre dei vini di qualità.

Un gran numero di enoteche online mettono a disposizione della clientela anche la possibilità di acquistare vini stranieri: ad ogni modo, oltre ai tradizionali vini bianchi e rossi, possiamo spesso trovare all'interno dei portali anche una vasta scelta che riguarda champagne e spumanti.

Ogni vino ha la particolarità di essere descritto nei minimi dettagli, in maniera tale da poter garantire la piena affidabilità e sicurezza del consumatore che si è recato sul sito per acquistare vino in internet.

Non solo, visto che all'interno di questi siti c'è spesso la possibilità di trovare anche tutte le caratteristiche che fanno riferimento alle case produttrici, così come i luoghi in cui si trovano i vigneti e le tipologie di vino che vengono prodotte.

Tra i vari vantaggi che possiamo riferire all'acquisto di vini online dobbiamo sicuramente sottolineare il fatto che si possano trovare anche delle tipologie di vino sconosciute alla maggior parte delle persone e magari apprezzate durante qualche tour turistico.

    10 lt. BORGO VECCHIO Vino rosso sfuso 13,5° pieno, morbido, corposo, invecchiato in botte

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 28€


    Risparmio

    Certamente uno dei più importanti vantaggi che sono connessi con l'acquistare vini in internet è certamente quello di poter risparmiare qualche soldo.

    Per poter avere un buon risparmio è necessario ovviamente spulciare tutte le varie possibilità che vengono offerte dall'enoteca online , confrontando i vari prezzi e magari sfruttando qualche particolare promozione od offerta che vengono messe a disposizione.

    Nella vita di tutti i giorni, certamente sarebbe un'impresa ciclopica visitare ogni enoteca per poter confrontare i vari prezzi e trovare le migliori offerte, ma sul web è tutto più semplice e rapido. Infatti, possiamo trovare un gran numero di portali online che offrono alla clientela proprio la possibilità di fare confronti tra i prezzi delle varie tipologie di vino di diverse enoteche online.

    Non dobbiamo dimenticare come, inoltre, nel caso in cui il prezzo dell'acquisto vada oltre una certa soglia, le spese di trasporto si annullano.


    Svantaggi

    Uno degli svantaggi che, come si può facilmente intuire, sono da affibbiare alle enoteche online è certamente l'assenza del contatto fisico con le varie bottiglie di vino e con il venditore: ovviamente, con le enoteche online non c'è alcuna opportunità di sfruttare la degustazione dei vari vini.

    Non dobbiamo dimenticare come sia assente il dialogo e lo scambio di opinioni con il venditore, che spesso utile per ricavare qualche consiglio e suggerimento: infatti, il momento in cui si acquista il vino c'è la possibilità di richiedere informazioni e dettagli agli esperti che sono presenti all'interno delle enoteche e, magari, chiarire qualche dubbio relativo a metodi di produzione o ad una particolare tipologia di vino.

    Ad ogni modo, la possibilità di acquistare direttamente in un'enoteca reale rappresenta un'esperienza per molti versi differente da quelle delle enoteche online; inoltre, in molti casi, si può sfruttare la comodità di un wine bar per avere qualche momento di relax in compagni di alcuni amici.

    Senza ombra di dubbio, l'acquisto del vino sul web non deve certamente andare a sostituire in tutto e per tutto l'acquisto fisico, recandosi presso le varie enoteche della propria città: è importante conservare questa differenza, anche per consentire di non privarci di alcuni momenti come quello di cui abbiamo già parlato in riferimento al wine bar; certamente, allo stesso tempo, acquistare vino in internet consente di risparmiare tempo, sopratutto nel caso in cui non si avesse la possibilità di uscire di casa per diverse ore.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO