Uva Mazzarrone

L'uva Mazzarrone

L'Uva Mazzarrone è un'uva da tavola autoctona dell'Italia tra le più apprezzate e ricercate dai consumatori. Vitigno a bacca bianca, la Mazzarrone ha un origine siciliana, terra che ancora oggi ne ha il primato nelle coltivazioni. Il suo nome deriva infatti proprio dall'omonimo comune di Mazzarrone, dove risiede il nucleo originario del suo allevamento, esteso anche ai vicini comuni di Licodia Eubea e Caltagirone, in provincia di Catania, e di Comiso, Chiaramonte, Gulfi e Acate in provincia di Ragusa.

Ne esistono anche delle versioni a bacca rossa e nera, ma per come tutte le uve da tavola, queste sono poco commercializzate. La Mazzarrone nella zona è un'uva molto antica, presente da centinaia d'anni, e tutelata da molto tempo dall'apposito dispositivo legislativo IGP, grazie alla grande qualità riconosciuta. L'uva Mazzarrone per questo ha anche un forte consumo al di fuori dell'isola siciliana, dove le miti temperature assicurano raccolti da giugno a settembre. Il suo utilizzo è sfruttato sia a tavola che dall'artigianato pasticcere locale che ne prepara marmellate, sorbetti e gelatine per accompagnare i dessert. Come tutte le uve inoltre viene sfruttata dalla cosmesi naturale per le sue proprietà benefiche sulla pelle.

Uva Mazzarrone

1 PIANTA DI UVA PIZZUTELLO BIANCO MATURAZIONE A SETTEMBRE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


L'uva

L'uva Mazzarrone è favorita anche per alcune sue caratteristiche non solo qualitative. Di questo vitigno i viticoltori apprezzano la lunga conservazione naturale che ne garantisce anche 30 giorni e più di mantenimento fuori pianta. Gli acini non pesano come alcune delle uve più produttive, ma dai 3 ai 5 grammi che rappresentano comunque una buona resa. Sembra che la Mazzarrone accentui anche tutti quegli effetti benefici che la vite apporta già naturalmente in tutte le sue varietà. In più sembra avere capacità antivirali e antisettiche, oltre che regolatrici della circolazione e limitatrici del colesterolo. Alto anche il contenuto di vitamina C.


  • uva vittoria L'uva da tavola presenta delle differenze dall'uva da vino, pur essendo appartenenti alla stessa famiglia botanica, la Vitis Vinifera, con alcuni sconfinamenti nella Vitis Lambrusca.Infatti sono poc...
  • pizzutella L'uva Pizzutella è un vitigno bianco da tavola molto antico, autoctono dell'Italia. Esiste anche una varietà a bacca rossa ma è rara e poco coltivata. D'altra parte le varietà rosse sono sempre in min...
  • Uva Vittoria L'uva da tavola è quell'uva appartenente alla vitis vinifera che non ha buoni risultati nella vinificazione, sia per caratteristiche che per tipo di allevamento. Chiaramente rappresenta una parte impo...
  • uva L'uva da tavola non è la stessa che viene sfruttata per la vinificazione, pur appartenendo alla stessa grande famiglia, la vitis vinifera, e pur avendo chiaramente caratteristiche molto simili. Quel c...

Erbario Toscano Profumatore Ambiente Luxury Legno di Vigna 250ml - Le forti note dell'uva passita con il legno vissuto delle vigne toscane.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€


Uva Mazzarrone: La protezione IGP

L'uva Mazzarrone è tutelata da un disciplinare IGP dal 11 luglio 2000 sotto la menzione Uva da tavola Mazzarrone, adottata anche dalla Comunità Europea tre anni più tardi. Il disciplinare garantisce oltre all'indicazione geografica, anche i metodi di lavorazione e i sistemi dall'allevamento, che devono essere a tendone o a controspalliera. La densità degli impianti deve essere compresa tra le 800 e le 1600 piante/ettaro e rese di 300 q/ha per il tendone e tra le 1800 e le 2500 piante/ettaro con rese di 200 q/ha per la controspalliera.

Il disciplinare indica anche il peso delle uve e tutte le caratteristiche necessarie all'ottenimento della migliore qualità.



COMMENTI SULL' ARTICOLO