proprietà uva

Caratteristiche

L’uva rappresenta il frutto della pianta della vita: la sua principale caratteristica è quella di essere formata da un gran numero di acini (che vengono chiamati anche chicchi), che si sviluppano attaccati ad un particolare elemento detto grappolo.

L’uva si può suddividere in due grandi categorie: stiamo parlando dell’uva bianca , ovvero quella i cui acini si sviluppano mantenendo una colorazione tipicamente chiara (le sfumature possono essere diverse) e quella rossa, la cui colorazione è piuttosto intensa e le cui sfumature vanno dal rosa fino ad una colorazione nera.

L’Italia può vantare il titolo di maggior produttore di uva in tutto il mondo: all’interno della penisola, le due regioni che si sono distinte maggiormente nel corso degli anni sono, senza ombra di dubbio, la Puglia e la Sicilia.

Le origini dell’uva sono ancora un po’ sconosciute, ma non dobbiamo dimenticare come numerose testimonianze ci riportano indietro nel tempo e permettono di capire come questo frutto avesse tante proprietà mediche.

proprietà uva

PROSTASUR • Integratore Alimentare Naturale SAW PALMETTO, PYGEUM AFRICANUM e ORTICA • 60 capsule Origine Vegetale Benessere Prostata e Vie Urinarie Uomo • 100% Naturale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Composizione

proprietà uva2 L’elemento più importante che si trova in maggiori quantità all’interno dell’uva corrisponde all’acqua, la cui percentuale rientra tra una percentuale del 72 e del’84%: su tale variazione influisce la qualità e la quantità degli zuccheri che si trovano al suo interno, in modo particolare il glucosio e il fruttosio.

Tra tutti i minerali che possiamo trovare all’interno dell’uva ci sono anche il ferro, il calcio, il sodio, il fosforo e il magnesio.

Non dobbiamo dimenticare come sia importante e notevole anche la presenza di tutta una serie di sostanze polifenoli che, che causano degli effetti benefici sull’organismo umano: si tratta, perlopiù, di flavonoidi, come ad esempio antociani e tannini.

All’interno dell’uva è notevole anche la presenza di alcuni acidi che rappresentano i principali responsabili della trasformazione del vino.


  • L’uva è un frutto, o meglio, un’infruttescenza della vite che vanta una serie di importanti proprietà per il nostro organismo. Il prodotto più conosciuto che viene realizzato attraverso la spremitura...
  • uva sultanina L'uva sultanina si dice che sia originaria della Siria, o comunque della limitrofa Mezzaluna Fertile, ove risiedeva l'impero persiano. Un'altra area individuata per la sua origine è la Turchia. Questa...

UVA URSINA (Arctostaphylos uva ursi) foglie Naturalma Tintura Madre analcoolica | Estratto liquido gocce 100 ml | Vie urinarie | Integratore alimentare | Vegano

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


proprietà uva: Proprietà

L’uva si caratterizza per essere uno dei frutti maggiormente digeribili presenti in natura e può contare anche su un pacchetto piuttosto esteso di proprietà sotto il profilo terapeutico.

In primo luogo, tra le proprietà uva effetto tipicamente diuretico, ma in alcuni casi può anche essere lassativo; ad ogni modo, l’uva riesce a svolgere un’azione benefica sul processo digestivo, rendendolo più veloce e permette anche all’organismo di diminuire il grado di colesterolo cattivo presente nel sangue.

Tra le diverse proprietà uva benefiche, annovera anche quella di portare ad una diminuzione dell’acido urico, evitando all’organismo di avvicinarsi ad una malattia particolarmente fastidiosa come la gotta.

L’uva si caratterizza anche per avere notevoli proprietà dal punto antitumorale, ma anche effetti benefici antiossidanti, antibatterici ed antinfiammatori.



COMMENTI SULL' ARTICOLO