Olivo Moraiolo

L'olivo Moraiolo

Il Moraiolo è una delle cultivar di olivo più rinomate e pregiate, che fornisce uno degli oli migliori della nostra Penisola. Di origine toscana, oggi questa varietà di olivo è coltivata su una parte estesa del nostro territorio, segno della sua qualità. La zona prediletta resta comunque quella dell'Italia Centrale. L'albero è rustico, senza grandi esigenze di allevamento e di terreno, purché sia di collina. Come controindicazione però pecca di vigoria.

moraiolo

SHAKESPEARE. VIDA I OBRA D'UN ESCRIPTOR...

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,65€


Le caratteristiche della pianta

La pianta a causa della bassa vigoria, presenta dei problemi nelle potature troppo energiche, non riuscendo a rimarginarsi facilmente. La chioma ha poco volume e una ramificazione corta. Non soffre umidità e siccità, tanto meno i venti. È una pianta autosterile, e deve essere supportato dall'impollinazione di altre varietà, tra cui le migliori sono il Pendolino, il Morchiato e il Frantoio solo per citare i più famosi.

La fioritura è nella media, e questo consente buone impollinazioni, nel periodo medio. L'aborto è poco frequente, con una percentuale massima del 25%, se confrontato alle altre cultivar. Ha alte rese, anche se i frutti, le olive, hanno un peso ridotto, tra gli 1,5 e i 2 grammi. Le olive sono sferiche e di colore nero a sfumature viola. Offrono alte rese in olio, pari a circa il 20% ed oltre. Fruttifica precocemente, come per la maturazione. La pianta ama il terreno sciolto e poco fertile.

Ma quel che rende questo olivo speciale è l'alta concentrazione polifenolica nei suoi frutti .

Buona anche la concentrazione di acido oleico e di grassi sia insaturi che saturi. Le olive si raccolgono in Novembre per la resa migliore, precisamente nelle ultime due settimane. Il Moraiolo inoltre offre delle capacità di densità negli impianti più spiccate delle altre cultivar, e quindi gli uliveti possono essere maggiormente abitati, con un numero più alto di piante.


  • olivo concimazione La concimazione dell’olivo è una procedura di cui non si parla spesso, ma che ha un peso specifico notevole nella produzione dell’olio.infatti, come in ogni alta pianta da frutto, anche l’olivo ha l...
  • olivo innesto L'innesto olivo si caratterizza per garantire delle notevoli opportunità di attecchimento e, allo stesso tempo, un'ottima qualità di per quanto riguarda la produzione.La pianta di olivo non predilig...
  • olivo coltivazione Per quanto riguarda la coltivazione olivo, la prima cosa da ricordare è che questa pianta si sviluppa alla perfezione in un terreno particolarmente profondo, ma anche non eccessivamente argilloso (al ...
  • olivo foglie L'olio di oliva è un ottimo ed efficace lassativo: si tratta, senza ombra di dubbio, di un'efficace cura per tutti coloro che soffrono di emorroidi. Il consiglio è quello, in questi casi, di assumere,...

Olio Extravergine di Oliva Italiano | Cultivar CORATINA raccolto 2019 | 100% Italiano | Olio con grande Intensità Olfattiva (1 L)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€


Olivo Moraiolo: L'olio del Moraiolo

Il Moraiolo è una cultivar di pregio, che fornisce un olio definito di altissima qualità, unita ad un'alta produzione. Gli appassionati amano in particolare i gusti fruttati con un finale amarognolo e leggermente piccante.

L'olio viene quasi sempre prodotto come monovarietale proprio per queste sue caratteristiche qualitative e quantitative. Si presenta con un bel colore verde-oro, e una struttura media. Il prezzo è decisamente alto, per un olio comunque giudicato all'unanimità sopraffino. Va ottimamente in accordo con le verdure crude e le insalate, me ben si accorda anche con il pesce e i crostacei, grazie ai sapori fruttati. Ottimo da servire a filo anche nelle minestre e nelle carni in umido.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO