olio extravergine puglia


partecipa al nostro sondaggio su: Quale olio preferisci?
Quale olio preferisci?

Storia

L’olio extravergine Puglia rappresenta, senza ombra di dubbio, uno degli oli maggiormente diffusi in tutta la penisola italiana.

L’olio che si ottiene mediante una particolare procedura di spremitura dei frutti è ormai da centinaia di anni uno dei prodotti tipici e maggiormente diffusi in tutta la zona mediterranea.

L’olio extravergine Puglia, nell’antichità, veniva utilizzato per realizzare degli unguenti: con il passare del tempo, poi, l’olio veniva impiegato anche in altri ambiti, come ad esempio per la realizzazione di profumi e oli in campo cosmetico.

E’ stato il popolo greco a diffondere l’olio extravergine Puglia come vero e proprio condimenti per gli alimenti.

L’olio extravergine Puglia si caratterizza per essere uno dei più apprezzati in tutta Italia e non solo, soprattutto per via del fatto che si può utilizzare per accompagnare un gran numero di piatti e di pietanze.

olio extravergine puglia

Olio di Cocco Biologico Extra Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. Organico e Puro al 100%. Ideale sui Capelli, sul Corpo e ad Uso Alimentare. Olio di Cocco Bio Nativo e non Raffinato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,97€


Caratteristiche

olio extravergine puglia2L’olio extravergine Puglia presenta diverse caratteristiche, ma certamente una delle principali è legata alla concentrazione di acidità al suo interno, che non deve mai superare una percentuale pari all’1%.

In tutta la Puglia vengono ottenuti diversi tipi di oli extravergine, che si possono principalmente ricondurre a tre categorie: si tratta dell’olio più delicato, quello medio e un altro più intenso.

Ad ogni modo, tale tratto distintivo che permette di distinguere i vari oli pugliesi è influenzato da vari fattori, come ad esempio l’esatta zona geografica, il terreno in cui vengono sistemate le coltivazioni, ma anche la vicinanza con il mare, che riesce a condizionare in maniera notevole sia il profumo che il gusto dell’olio.

L’olio extravergine pugliese che si caratterizza per avere il maggior grado di delicatezza è sicuramente rappresentato da quello che presenta una colorazione tipicamente giallo oro e un gusto piuttosto dolce.


  • olio e salute Quando si pensa all’olio la prima cosa che viene in mente è che si tratti di un tipo di condimento da mettere sugli alimenti a crudo o cotto. Le categorie di olio utilizzato come alimento variano a se...
  • olio e cucina L’olio d’oliva è un elemento fondamentale nelle cucine. Esso non manca mai sulle tavole italiane, ma non solo su quelle. La tradizione dell’olio d’oliva non si limita alla sola Italia. Tutti i paesi c...
  • conosci l^olio L'olio di oliva è il simbolo della tradizione culinaria mediterranea. Molto più che un semplice ingrediente, un vero modo di vivere e di considerare il cibo....
  • olio extravergine pugliese L’olivo è un albero sempreverde che si caratterizza per svilupparsi con notevole facilità all’interno di quegli ambienti caratterizzati da un clima tipicamente arido e asciutto, spesso che si trova ne...

5 litri - Olio extravergine di oliva BIOLOGICO monovarietale LECCINO raccolto 2019 - 100% italiano olio evo bio fruttato gusto DELICATO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,9€


olio extravergine puglia: Tipi oli

Come abbiamo già accennato in precedenza, in Puglia possiamo rinvenire essenzialmente tre categorie di oli extravergine. Partendo da quello più delicato, possiamo senz’altro dire che, al contatto con il palato, si dimostra molto dolce e si può notare anche una sensazione di pizzicore.

L’olio extravergine Puglia più delicato si può tranquillamente utilizzare con delle pietanze crude, come ad esempio le insalate o le verdure.

Un’altra tipologia di olio extravergine Puglia è quella media, ovvero con una colorazione gialla piuttosto forte e, senza dubbio, è considerato l’olio più buono da accompagnare ai vari piatti.

La terza tipologia di olio extravergine Puglia è quella dal sapore più piccante ed intenso e si caratterizza per essere un’ottima soluzione per condire gli arrosti, ma anche da utilizzare durante le grigliate.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO