Olio biologico Toscana

La tradizione toscana

La Toscana è una terra di grandi tradizioni per quel che riguarda l'olivo e la produzione di olio, tanto che il suo prodotto è considerato tra i migliori d'Italia. Ottima infatti la qualità dell'olio toscano, forse il secondo per importanza dopo quello pugliese, l'altra grandissima regione italiana di produzione di qualità. A differenza della Toscana però quest'ultima lavora anche tanto in quantità. L'olio toscano viene inoltre considerato un vero toccasana per la salute, e già in passato ne venivano esaltate le qualità terapeutiche. Oggi la moderna scienza non ha fatto altro che confermare queste qualità terapeutiche grazie alle analisi dei componenti polifenolici individuati nell'olio con quel grande potere antiossidante tanto ricercato oggi dalla società cosi preoccupata di invecchiare.

L'olio toscano viene addirittura consigliato per i bambini e poi anche per la preparazione di creme estetiche.

olivi in toscana

Générique Cucchiaio Leggero in Legno Lucido con Cera d'api e Olio d'oliva. Produzione Artigianale. Venduto singolarmente.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


La protezione della legge

L'olio toscano proprio per queste sue peculiarità, in particolare quella nutrizionale per i più piccoli, viene sempre più richiesto in tipologia biologica, nuova tendenza di oggi dove il consumatore preferisce alimenti naturali e garantiti, senza nessun additivo chimico che possa corrompere la qualità della natura. In Toscana inoltre i produttori sono molto attivi in questa direzione, e molto numerosi.

Ora, dal 1997, l'olio biologico toscano è protetto anche dalla denominazione TOSCANO IGP Biologico, gestito dall'apposito consorzio. Questo Consorzio raccoglie circa 10 mila aziende che si occupano di coltivazione degli ulivi su una superficie di circa 150 mila ettari su cui vengono distribuiti addirittura qualcosa come 6,5 milioni di ulivi.


  • olio biologico La vendita di olio biologico sta prendendo sempre più piede nel nostro paese, con una richiesta sempre maggiore da parte dei consumatori che stanno cercando ora prodotti di maggiore qualità, da ulivet...

Olio di Rosa Canina Biologico - 100% Puro, Vegano, Pressato a Freddo & Fatto a Mano - Per la Pelle Secca, Linee Sottili & Cicatrici da Acne - GIGANTE Flacone da 60ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,49€


Olio biologico Toscana: Il Consorzio dell'Olio Extravergine di Oliva "Toscano IGP" Biologico

Il Consorzio svolge un ruolo fondamentale per l'olio biologico toscano, essendo infatti l'unico a poter certificare gli oli nella regione che vogliono fregiarsi della protezione della legge. Questa prevede inoltre che tutta la produzione avvenga nella regione, in modo che le caratteristiche organolettiche sia quelle peculiari della Toscana. È il consorzio infatti che stabilisce e rilascia il disciplinare di produzione e certifica e tutela l'autenticità dell'origine toscana. Il tutto viene controllato dall'attestato di Certiquality, un ente privato che viene certificato e autorizzato a sua volte dal Ministero che rilascia anche un numero d'identificazione. Ogni bottiglia “marchiata” con questo numero è quindi tracciabile, dalla spremitura fino alla vendita sul sito www.oliotoscanoigp.it.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO