Olio aromatizzato al rosmarino

L'olio aromatizzato

L'olio aromatizzato può essere uno dei regali nuovi da fare a Natale o in altre occasioni oltre che essere un olio da poter utilizzare a casa vostra. La bontà degli oli aromatizzati è infatti nota e può essere abbinata a vari piatti, oltre che essere utile sia per la propria cucina che per quella degli altri. Potreste infatti prima invitare a cena i vostri amici e usare il vostro olio fatto in casa per poi regalarlo in una confezione di lusso.

olio al rosmarino

3 PZ Olio PICCANTE ESTREMO Carolina Reaper, Moruga Red, 7 Pot Jonah Peperoncino Guinness Piccantesimo 90ml totali

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€


Regalare l'olio aromatizzato

Infatti basta un pochino di fantasia per fare un regalo di lusso o anche solo prezioso con una vostra preparazione fatta in casa. Incominciate intanto con la qualità dell'olio, che deve essere di prima scelta. Poi potreste scegliere un'aromatizzazione tra le tante disponibili, non solo al rosmarino, ma anche con altre aromatizzazioni come ad esempio al peperoncino, all'alloro, alla cannella, al ginepro, all'aglio, al basilico e tanti altri. Alcuni usano aromatizzare con più di un aroma ma si consiglia di preparare una sola aromatizzazione e al limite mescolare poi i due oli a parte in una piccola bowl o direttamente nel piatto. Questo perché potremmo sbagliare approccio alla preparazione pensando di fare un regalo gradito ma con i nostri gusti e non con quelli che potrebbe gradire il nostro ospite. Per questo una buona idea è appunto quella di invitare prima i nostri amici per “testarli” prima del regalo.

Per finire l'ultimo suggerimento è quello di comprare una bottiglia particolare, di buon materiale ed esteticamente molto valida e attraente. Potrete poi decorarla sia con delle vernici specifiche che con dei nastri particolari. Anche la confezione può essere trovata tra le tante offerte sul mercato con soluzioni anche abbastanza lussuose. Una vostra semplice creazione si può insomma trasformare in un regalo anche abbastanza costoso, a seconda delle soluzioni che avete scelto.


  • olio aromatico L'olio ha molte qualità salutari ma anche di abbinamento e lavorazione. Una delle tante lavorazioni che possono essere effettuate in casa è l'aromatizzazione, con vari ingredienti. Questa lavorazione ...

Naissance Olio di Limone - Olio Essenziale Puro al 100% - Vegano, Senza OGM - 50ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Olio aromatizzato al rosmarino: L'olio aromatizzato al rosmarino

L'olio aromatizzato al rosmarino è semplicissimo da realizzare come tutti gli oli aromatizzati con la macerazione a freddo. Prendete la vostra bottiglia e lavatela con cura, asciugandola con altrettanta cura. Quindi riempitela di olio. Prendete dei rametti di rosmarino, lavateli con molta cura e asciugateli con altrettanta cura. Per un litro di olio vi serviranno almeno tre rametti. Infilateli nella bottiglia e lasciateli a macerare per almeno tre settimane. Quindi trascorso questo tempo fate un assaggio con del pane per capire se la macerazione è giunta alla fine o bisogna attendere ancora una settimana. In genere comunque è meglio lasciar riposare il tutto per un mese. Quindi il vostro olio è pronto. Sarà un ottimo condimento in particolare per le carni rosse, sia alla bracia che arrosto. Ottimo on la classica fiorentina.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO