tappi alluminio

Caratteristiche

In questo settore delle chiusure per le bottiglie di vino, una delle principali decisioni da assumere riguarda certamente la tipologia di materiale che deve essere impiegato in fase di produzione.

Negli ultimi anni, come dicevamo in precedenza, i tappi in alluminio per vino si stanno diffondendo molto rapidamente.

Vediamo, però, i principali motivi per cui si devono scegliere le capsule in alluminio per bottiglie di vino.

Innanzitutto, non vi è alcun pericolo relativo al TCA, ma allo stesso tempo non c'è la possibilità di dover fare i conti con delle perdite, dal momento che il tappo propone una chiusura ermetica della bottiglia.

Al contempo, i tappi in alluminio permettono di contrastare in maniera assoluta le infiltrazioni di ossigeno, realizzando una sorta di barriera tra il vino e l'esterno.

I tappi in alluminio per vino si possono impiegare su delle strutture già esistenti, apportando qualche piccolo cambiamento.

tappi alluminio

Lantelme 4104 set 2 pezzi tappo / tubicini di fermentazione in plastica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Storia

tappi alluminio 2 I tappi in alluminio per vino si caratterizzano per rappresentare una delle più interessanti innovazioni negli ultimi in questo particolare settore.

Sul finire degli anni Ottanta le capsule in alluminio sono state utilizzate con grande frequenza nel commercio del vino sopratutto in Svizzera, ma con il passare del tempo tale fetta di mercato è riuscita ad espandersi.

Adesso, infatti, i tappi in alluminio per vino rappresentano una delle opzioni più importanti che ha il consumatore e la diffusione di queste particolari capsule è indubbiamente aumentata negli ultimi anni, fino a raggiungere il mercato internazionale.

Negli ultimi tempi, poi, la possibilità di personalizzare i vari tappi per le bottiglie di vino è sicuramente aumentata in modo esponenziale: il cliente potrà, quindi, scegliere formato, colore, disegni e quant'altro.

  • cavatappi sommelier Ad alcuni può addirittura sembrare un’impresa, per altri – specie per chi questa azione la compie per lavoro – è un gioco da ragazzi, ovvero qualcosa da compiere in maniera pressoché automatica. Stapp...
  • produzione tappi sughero Chi è appassionato di vini ed enologia tende a distinguersi da quello che possiamo definire come un bevitore medio, un bevitore poco consapevole. L’appassionato ha sempre e comunque voglia di approfon...
  • tappo pvc In ambito vinicolo, si sa, una delle parole d’ordine più frequenti da utilizzare, in maniera pressoché obbligatoria, è varietà. E’ impossibile trattare questo argomento come un argomento qualunque, e ...
  • tappi silicone Chimica ed enologia: un binomio di cui sicuramente vi sarà sentito parlare qualche volta, magari a proposito dell’utilizzo di sostanze che vengono aggiunte al vino onde evitare la sua precoce ossidazi...

Lantelme 6309 - Set di 5 tubi per la fermentazione in plastica, gorgogliatori, con coperchio blu

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


tappi alluminio: Vantaggi

I tappi in alluminio per vino sono senza dubbio una delle più interessanti e diffuse opzioni per la chiusura delle bottiglie.

Tra i vari vantaggi che fanno riferimento all'uso dei tappi in alluminio, troviamo anche il fatto di garantire una chiusura assolutamente ermetica, oltre ad innalzare una sorta di “muro” nei confronti dell'ossigeno e della L'SO2.

Allo stesso tempo, ci sono anche dei notevoli vantaggi di praticità e di comodità nell'utilizzo di tappi in alluminio per vino, dal momento che si possono aprire e richiudere molto facilmente e rapidamente.

Allo stesso tempo, i tappi in alluminio permettono di mantenere perfettamente intatte le caratteristiche e peculiarità che si riferiscono al vino imbottigliato e, proprio per tale motivo, escludono la possibilità che si mischi un sapore esterno al contenuto della bottiglia.



COMMENTI SULL' ARTICOLO