vino economico


In questa pagina parleremo di : vino economico

Vino economico


Il vino, per un gran numero di persone, si può considerare come una sorta di appuntamento quotidiano, che si può gustare sia durante il pranzo che in serata.

Ovviamente, sopratutto nel caso in cui ci sia da sostenere una famiglia intera, è necessario fare due calcoli prima di garantirsi un bicchiere di vino a tavola ogni giorno.

Il consiglio è sicuramente quello di valutare bene tutti gli acquisti per fare in modo che il vino non pesi in modo eccessivo sul bilancio familiare.

Ecco spiegato il motivo per cui, spesso, si va alla ricerca di vini di ottima qualità, ma con un prezzo decisamente limitato: in altre parole, si punta forte sulla convenienza.

Non serve certamente essere dei grandi esperti per poter fare un'ottima scelta sul mercato vinicolo: infatti, è sufficiente orientarsi tra la selva dei vini tenendo bene a mente alcune componenti fondamentali, come ad esempio tutte quelle denominazione che permettono di differenziare i vini pregiati.


Rapporto qualità/prezzo


vino economico2 Certamente, l'obiettivo nel momento in cui si acquista qualsiasi tipo di prodotto è sempre di avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nella maggior parte dei casi, il detto “bere bene e pagare poco” ha un fondo di verità: ovviamente con un gruzzolo limitato di denaro non si può certo avere la possibilità di acquistare vini di grande qualità, ma dobbiamo considerare che, senza spendere cifre eccessivamente elevate, c'è la possibilità di acquistare dei tipi di vini dal livello piuttosto alto.

Non dobbiamo dimenticare come il gran numero di enoteche che si possono trovare su internet, offrono un'ampia scelta e anche diversi vini con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Le enoteche presenti sul web, infatti, si caratterizzano per proporre, in svariati casi, dei vini IGT dalla buona qualità, ma anche dei vini con denominazione DOC, con dei prezzi che sono compresi tra 6-8 euro e arrivano ad una soglia massima pari a 10 euro.

Al giorno d'oggi, le guide ai vini stanno sicuramente privilegiando i vini economici che non vanno oltre un prezzo pari ad otto euro: secondo recenti studi, sembra che l'offerta di questa categoria di vini economici superi le 4 mila unità, ma è sempre necessario fare molta attenzione ed avere cura nella scelta del prodotto.

Sul mercato internazionale, la tendenza che si sta affermando è sempre la stessa, con le categorie di vino economico che non superano ormai i 10 euro come prezzo, ma si possono considerare certamente di elevata qualità.

I prezzi del mercato vinicolo, è importante sottolinearlo, sono condizionati in gran parte dalle politiche di marketing che vengono sostenute dalle diverse aziende, che lottano per accaparrarsi determinati segmenti del commercio.


Dove trovare vini economici


Dopo aver effettuato qualche veloce ricerca sul web, c'è la possibilità di trovare un gran numero di enoteche online che offrono degli ottimi a dei prezzi contenuti. Ad esempio, c'è l'opportunità di scovare dei buoni vini chardonnay IGT, ma anche degli ottimi cabernet, aventi sempre la denominazione IGT ad un prezzo che supera di poco i sei euro.

Un altro vino che si può comprare presso le enoteche online e che si può comprare a delle cifre del genere è, senza ombra di dubbio, il merlot IGT. Un altro vino che si può trovare, facendo qualche ricerca, a dei prezzi piuttosto contenuti è rappresentato dal vino Lambrusco.

Le proposte delle enoteche online sono le più varie possibile, con la presenza di vini rossi e bianchi: ciò certamente garantisce alla clientela di poter trovare ogni tipo di vino in grado di soddisfare le proprie esigenze e richieste.

Senza ombra di dubbio, all'interno delle enoteche online la clientela ha la possibilità di trovare anche delle tipologie di vino economico sfusi. I vini sfusi hanno un costo decisamente inferiore, sopratutto per via del fatto che è assente ogni spesa relativa all'imbottigliamento, alle operazioni di produzione della stessa bottiglia e al trasporto.

I vini sfusi, nella maggior parte dei casi, si possono comprare direttamente in cantina e garantiscono certamente un notevole risparmio in confronto ai vini che sono già stati imbottigliati.


vino economico: Vini supereconomici

Senza ombra di dubbio, è sempre meglio fare molta attenzione e diffidare rispetto a tutte quelle tipologie di vino che vengono proposte sul mercato a dei prezzi estremamente bassi, in particolar modo all'interno degli ipermercati.

Nel momento in cui c'è la possibilità di acquistare dei vini che hanno un prezzo davvero molto basso, come ad esempio uno o due euro, è abbastanza facile intuire come ci si trovi di fronte ad una tipologia di vino particolarmente scarsa e di cattiva qualità.

Senza ombra di dubbio, si tratta di vini che sono stati danneggiati nel corso della fase di trasporto e hanno perso tutte le loro caratteristiche principali, oppure di vini che sono stati lasciati per troppo tempo sugli scaffali del supermercato.

Ecco spiegato il motivo per cui, nel momento in cui ci troviamo di fronte a bottiglie offerte ad un prezzo così basso, è sempre meglio diffidare ed evitare di essere attratti dalla supereconomicità di questi prodotti, che può portare ad acquisti sbagliati e di vini di scarsissima qualità.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati


vini più bevuti
Vini rossi più bevuti

L'Italia è la patria del vino. La vite è sempre stata presente sul territorio italiano grazie alla conformazione del suo territorio, estremamente variegato, e al suo clima temperato. Le lunghe distese ...

Vai alla pagina Vini rossi più bevuti
uva
Uva

Si parla tanto di vino, della sua preparazione, della sua conservazione e dei migliori metodi attraverso i quali si possono ottenere dei raffinati prodotti. Ma il lavoro umano, che pure è indispensabi ...

Vai alla pagina Uva
comprare vino
Comprare vino

Il vino è, come sappiamo, una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione del mosto d’ uva. Le traccie della presenza del vino non sono semplicemente storiche, ma addirittura millenarie; affon ...

Vai alla pagina Comprare vino
vino bianco e uva
Vini bianchi più bevuti

Il vino è tra le bevande più bevute e apprezzate al mondo. Potrebbe sembrare esagerato, ma chi ama il vino e ne conosce tutti i segreti, sarà d’accordo nel pensare che il termine bevanda, in questo c ...

Vai alla pagina Vini bianchi più bevuti